domenica 29 luglio 2012

Discarica bgo Montello LT - Tavolo della trasparenza...

Ieri si è tenuto nel Comune di Latina il tavolo della trasparenza indetto dall'assessore all'Ambiente F. Cirilli... che ha spiegato di volere in questo modo tenere informata la popolazione in riferimento all'iter procedurale per i lavori di  riesumazione dei fusti metallici nell'invaso Szero... Dopo il via della Regione ora si procederà con i lavori di scavo ad agosto.. i lavori dureranno circa 4 mesi ed è tutto quasi attrezzato per ogni evenienza.. (deposito e trasporto dei fusti,controllo fanghi tossici,eventuale spostamento di sostanze chimiche...),ieri in Comune presenti Provincia,Regione,ARPA,Asl,Gestori discariche rifiuti,Comitati locali..,tecnici addetti al lavoro... si vuole essere chiari e trasparenti nell'esposizione del progetto...,ha continuato Cirilli, sarà importante monitorare anche eventuali controlli di suolo,aria ,acqua circostanti all'invaso...nella procedura.. inoltre. Il Cantiere è pronto per l'inizio dei lavori e le ruspe... scaveranno nei punti indicati dallo studio degli esperti dell'Enea e dai rilievi effettuati da Arpa-Lazio. La zona è oltresì controllata dalla  polizia e sarà videosorvegliata....

martedì 24 luglio 2012

Sermoneta (LT) - Corden Pharma: PIATTAFORMA ECOLOGICA in arrivo..?

Da alcuni giorni sul sito del nostro comune di Sermoneta compare nell'area dell'Albo Pretorio on line un progettino:
"Adeguamento tecnico-gestionale dell'impianto di recupero solventi" - Sintesi dello STUDIO preliminare AMBIENTALE.
A nome di : Corden Pharma Latina S.P.A.
 Riassumo... in questa ipotetica Piattaforma Ecologica si prevede di stoccare,lavorare,trattare (chimicamente intendo..) solventi come: acetone,cloruro di metilene,acetato di etilene,isopropanolo,DMF,cicloesano,metilisobutilchetone (questo per depurare e recuperare tali sostanze - ciò significa che da noi a Sermoneta rimarranno le scorie da.. smaltire!).
Praticamente ci sarà in previsione un andirivieni di carico-scarico di tali sostanze chimiche in autobotti e camion addetti a questi trasporti.... cioè una bella... BOMBA CHIMICA !!!
 Vorrei.. non allertare ma solo informare intanto tutti gli abitanti della zona limitrofa della Corden Pharma (ex Bristol per intenderci..): zone come Tufette,Monticchio,Sezze Scalo,Latina Scalo (zona Murillo in primis..) e tutta Sermoneta...
 Il Comune sotto il ricatto di nuovi posti di lavoro stà realmente valutando l'ipotesi di accettare in toto tale progetto.....!!

domenica 22 luglio 2012

Grande vittoria dei Movimenti per l'acqua... la Corte Costituzionale, come ho pubblicato in precedenza in questo blog da un comunicato stampa del forum di Aprilia (storico),fà saltare le privatizzazioni di acqua e servizi pubblici locali indotte dall'art.4 del Decreto Legislativo 138 del 13/8/2011 dal governo Berlusconi che reintroduceva la privatizzazione dei servizi pubblici locali, perchè tale Decreto viola l'art. 75 della Costituzione in quanto con il referendum abrogativo del 12/13 giugno 2011 ventisette milioni di persone hanno votato positivamente per l'abrogazione dei 2 quesiti sull'acqua (1 per la cancellazione della % di remunerazione del capitale investito dai privati e l'altro per la ripubblicizzazione dei servizi locali tra cui l'acqua appunto) - Questo esito blocca anche definitivamente eventuali modificazioni successive alla legge succedutasi al referendum comprese quelle del governo di Mario Monti che ricalca quelle dell'ex governo berlusconi....!

Antonietta Pagani: Corte Costituzionale boccia privatizzazioni di acq...

Antonietta Pagani: Corte Costituzionale boccia privatizzazioni di acq...: COMUNICATO STAMPA Grande vittoria dei movimenti, la Corte Costituzionale fa saltare le privatizzazioni di acqua e servi...

mercoledì 18 luglio 2012

DISCARICA bgo MONTELLO: rifiuti,fusti con fanghi radioattivi,falde inquinate e Tutti i consiglieri di LT e provincia.. Assenti!

Ieri l'audizione shock in Regione.... inquinamento ambientale,rifiuti radioattivi,falde acquifere inquinate da.. almeno 7 anni (riferito da Carrubba dell'ARPA Lazio) dalla presenza di metalli pesanti,e anomale masse magnetiche... Questo diagnosticato già dal dossier dell'ENEA di anni fà... ora riconfermato dai prelievi di Arpa e AslLT appunto... F. Cirilli vicesindaco Lt (presente) dichiara che i lavori nell'Invaso Szero della Discarica incriminata inizieranno ad agosto.... a settembre prevista un'altra audizione nella Commissione criminalità-caso discarica Montello per progettare lavori di controllo negli altri 2 invasi della discarica.. come afferma F. Zaratti (presidente della commissione).All'audizione presenti i Verdi Ecologisti della provincia di Lt ed alcuni esponenti del comitato cittadino di bgo Montello in difesa.. TUTTI Assenti i consiglieri ed assessori regionali di LT e della provincia... (avvertiti ovviamente dalla segreteria dell'audizione) ai quali,evidentemente ,frega pen poco della tutela della salute pubblica !!

domenica 15 luglio 2012

B.go MONTELLO-Discarica invaso SO - SI SCAVA??

Giunta a destinazione l'idea di Fabrizio Cirilli (vicesindaco assessore all'Ambiente di LT). Il 12 luglio c. a. dovrebbero essere iniziati i lavori di scavo nella Discarica di B.go Montello nell'invaso SO (incriminato di contenere interrati fusti metallici tossici -rilevato anche da un vecchio studio dell'ENEA,in un dossier del 2006 in cui la testimonianza di un pentito di mafia,Carmine Schiavone,ne dava anche ulteriore conferma..). Dopo un lungo iter... di cui si è occupato anche l'ex assessore all'ambiente Filiberto Zaratti, ora ad occuparsene (come abbiamo scritto in precedenza) anche la Commissione Eu ed il ministro dell'ambiente Clini,che si dice preoccupato degli andamenti di tale questione...,ricordo che lo stesso Cirilli invocava appoggi ed aiuti... quando era ancora consigliere regionale (anche economici,per la questione Montello) affermando che il comune di LT a fatica incassa i cosiddetti introiti del 'ristoro'... qndi non avrebbe risorse economiche da devolvere per la discarica di Montello-invaso SO... e non saprebbe neanche dove smaltire i fanghi tossici eventuali presenti nei fusti metallici... Quindi si spera che la commiissione Eu possa ora portare a termine questa annosa vicenda che tanti gravi problemi ha creato in primis alla popolazione in specie gli abitanti vicini alla discarica..-non dimentichiamo che il percolato prodotto dai rifiuti anche...,non essendo la discarica sufficientemente impermeabilizzata,ha inquinato le Falde Acquifere adiacenti intossicando quindi... la zona,che è a prevalenza Agricola, e minando la Salute pubblica -aumenti di Patologie nella zona (dati dell'Ordine dei Medici provinciale) e da come i cittadini del B.go incriminato ancora sostengono.. in riferimento all'articolo da me pubblicato.. prima.
 Grazie a questi interventi qualcosa si muove... e ci auguriamo che Cirilli si accerti della trasparenza e dell'inizio di questi lavori nell'invaso SO... con commissioni legali,comunali-consiliari ed altro... ma che altresì comunichi con chiarezza e lealtà l'inizio,l'avvio e l'iter dei lavori finalmente organizzati per la Discarica di Montello -i cittadini hanno Diritto di sapere...-. Noi Verdi Ecologisti della provincia di LT.. vigileremo su questo fronte.. e agiremo se il caso.. tenendo anche informata la popolazione !

verdi ecologisti e civici Sermoneta: discarica Borgo Montello ennesima lettera di prote...

verdi ecologisti e civici pontini: discarica Borgo Montello ennesima lettera di prote...: Discarica di Montello, la lettera  http://www.icittadini.it/index.php/primo-piano/1182-discarica-di-montello-la-lettera ...

verdi ecologisti e civici Sermoneta: discarica Montello tutti dal Gup Provincia di Lati...

verdi ecologisti e civici pontini: discarica Montello tutti dal Gup Provincia di Lati...

verdi ecologisti e civici pontini: Sermoneta sub ambito per i rifiuti contro la Provi...

verdi ecologisti e civici pontini: Sermoneta sub ambito per i rifiuti contro la Provi...

giovedì 12 luglio 2012

ACQUALATINA risponde alle richieste di RIMBORSO sulle bolllette...



Acqualatina Spa risponde alle richieste legittime dei cittadini sui rimborsi e sulla decurtazione del 7% (la remunerazione del capitale investito - cancellata dopo il referendum scorso 2011 ed il decreto del Presidente della Repubblica..) - Non intende procedere ai rimborsi degli utenti.... e consiglia di non decurtare le bollette future che,nel caso,verranno considerate illegali e perseguibili... contrastando così la 'Campagna di Obbedienza Civile' inoltratasi in tutta Italia grazie al Forum Nazionale per l'Acqua Pubblica... A breve cercheremo di organizzare una riunione noi del Forum Pontino dei Beni Comuni (e dell'acqua pubblica..) per affrontare il problema ... anche e particolarmente dal punto di vista legale.... la Democrazia a quanto pare è ancora un optional !! è una cosa vergognosa... trattare i diritti dei cittadini come zero...  usando lobby e poteri forti come stà facendo Acqualatina.

sabato 7 luglio 2012

ULTIMO Consiglio Comunale..Bilancio e aumenti in arrivo !!

Il 28 giugno scorso si è tenuto l'ultimo consiglio comunale a Sermoneta... aumenti in arrivo in Bilancio 2012 per i cittadini tutti... La Tarsu (tassa rifiuti solidi urbani) diventerà Tares e... aumenterà questo nonostante la Raccolta Differenziata che tutti i cittadini si impegnano a fare in maniera zelante... dividendo i materiali (plastica,carta,metallo.vetro,organico...) -invece di diminuire le bollete per qsto lavoro... si penalizzano ancora i cittadini!- Come dire si spara sulla Croce Rossa... Dalla divisione dei materiali si dovrebbe avere un ritorno economico... ma dove vanno a finire questi soldi !? Evidentemente la gestione dei rifiuti Comunale fà acqua da qlche parte.... e cmq potrebbe essere ulteriormente migliorata e portata ad una % ancora maggiore di differenziazione e di conferimento in discarico del secco-indifferenziato...
L'IMU sulla casa è stata versata praticamente da.. tutti i cittadini perchè con l'aliquota dello 0,37% sulla prima abitazione tutti la devono pagare... (anche chi ha un'abitazione rurale e senza troppe pretese!),come anche il salasso ricevuto da chi possiede una seconda casa.... con l'aliquota allo 0,96% -si poteva fare di più... per i cittadini ed abbassare realmente le aliquote per far pagare meno-.
La crisi morde... e il Comune ha bisogno di soldi ! Tarsu ed IMU.... quali tasse migliori da riversare sulle teste dei cittadini!? Magari si poteva pensare ad un discorso sui redditi familiari superiori a... e tassarli - una piccola Patrimoniale per fare introiti,invece di salassare le famiglie medie monoreddito e  spesso precarie. Ma anche tagliare da altre spese e sprechi... di rappresentanza ed altro..!