Sermoneta - nel paesaggio politico a Palazzo comunale c'è stata rottura definitiva con le dimissioni della vicesindaco pinaGiovannoli..intanto però...il sindaco ammiccava all'opposizione consiliare..e l'opposizione rispondeva....
così sembra con la crisi apertasi... nel consiglio comunale dell'8febbraio scorso non è accaduto nulla di..Risolutivo(all'ordine del giorno omessa/non inserita la mozione di sfiducia al sindaco!prima promessa).. trucchi del mestiere!...Forse un po' da prima Repubblica.In compenso deciso di togliere le panchine del centrostorico (+200 firme raccolte) perche' non confacenti con lo stile medioevale del paese....ma fare prima una piccola ricerca di storia dell'arte e architettura di arredi urbani no?? Il delegato in question..'Non stai arredando casa tua dove...puoi inserire il moderno con l'antico!' Quelli sono soldi pubblici spesi!! I nostri...acc..
Torniamo alla crisi: in ottemperanza al consiglio dell'8febbraio.. i 3dimissionari hanno lasciato l'aula (già subdorando il tutto..) e coerenti con le scelte fatte... Ma 3moschettieri dell'opposizione ondivaghi già...pregustavano un anelato passaggio in maggioranza (come da me già esposto in precedenza) e ammiccavano al sindacoDamiano [bello far credere alla pubblica opinione di voler aiutare chi dissente da una maggioranza..da loro (opposizione)sempre aspramente criticata!Ma ora che ne avrebbero l'opportunità che fanno?? Volta....cambio di passo - come se i personalismi venissero a galla solo ora indicando odi&antipatie per la Giovannoli +che altro...].Corteggiamento andato poi a buon fine.. nel consiglio del 21febb scorso accade...che 3consiglieri di opposizione (antonioScarsella,antonioAprile,paoloCargnelutti) danno la fiducia al dr Damiano ricomponendo cosi la maggioranza consiliare e permettendo al sindaco di proseguire il suo mandato elettorale(legittimo da parte sua volerlo portare a termine credo...)ma...in barba a quanto da loro proposto e forse risultando un tantino opportunistico in quanto fregiati di incarichi e deleghe...ora il presidente del consiglio comunale è appunto cambiato (eletto antonioScarsella..con tutti i meriti certo)- ovviamente è tutto legale questo passaggio in maggioranza...solo che c'erano sempre stati scontri anche molto duri tra di loro ed ora..... Cmq in opposizione resta ora 1consigliere emanueleAgostini e poi c'è il gruppo misto composto dai consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza (pinaGiovannoli,mariaMarcelli,gilbertoMontechiarello).... Così ad oggi il consiglio comunale prosegue il suo corso avendo il n legale e il sindaco dr Damiano proseguirà fino a scadenza....su una serie di punti programmatici approvati insieme per poter lavorare....Tutto ciò è perfettamente legale...solo che forse sarebbe stato meglio non dare la fiducia e cercare di riandare subito ad elezioni anche per correttezza nei confronti dei cittadini.... sì andrà cmq al voto a fine mandato consiliatura di primavera prossima 2019 quando tutti saremo chiamati alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale di Sermoneta LT.
Antonietta Pagani SinistraIt/LeU-delegta paesaggio&monitoraggi
Giovannoli e Damiano