lunedì 20 agosto 2012

Mio articolo su LToggi: Corden Pharma del 9 agosto 2012

Il giorno successivo (10 agosto) d d'Arcangelis della Cgl Lt mi risponde pubblicando che la Corden è sicura ed il progetto della Piattaforma è un buon progetto attuabile... lui ha lavorato 20 anni nella ex Bristol e sà bene che i controlli ci sono stati e ci saranno ! Entreranno in funzione solo parte delle Colonne di Distillazione (non tutte e 11 quelle che erano attive nello ex stabilimento) - non ha spiegato però che ora si rigenereranno solventi chimici per conto terzi.. il sindacalista- e da noi a Sermoneta resteranno tutte le scorie delle sostanze chimiche (depurate) da smaltire.... Si dice cmq daccordo per un 'Monitoraggio continuo degli Inquinanti Atmosferici' ed aggiungo io di una Scheda sulla sicurezza per lavoratori e cittadini sui rischi di incidenti industriali rilevanti (per l'uomo e per l'ambiente),scheda che la ex bristol non ha mai presentato al comune di Sermoneta ! -e si che i rischi ci saranno... Esplosioni,Incendi,Inquinamento atmosferico..-.
 - Il fiume Cavata inquinato già dalla bristol.. (pesci morti avvistati,acqua torbida..) è sfuggito al sindacalista.. ora viene considerato (dal Prt-zonizzazione industriale e controllo delle acque pubbliche..) in buone condizioni ! Roba da.. non credere !!
 C'è tutto un iter che è possibile seguire per la tutela della salute pubblica.. e noi se sarà necessario lo attueremo.

domenica 5 agosto 2012

NUCLEARE Sogin al via smantellamento Centrale Nucleare di Bgo Sabotino LT

Imminente demolizione Edificio Turbine.
ANSA-Roma 2 agosto - E' imminente lo smantellamento dell'edificio turbine della centrale nucleare di Latina da parte di Sogin (Società gestione impianti nucleari) - E' quanto annunciato dal sindaco di Lt G. di Giorgi,2 giorni fà,in visita all'impianto...
Ledificio turbine - informa Sogin - è una struttura in cemento armato,lunga 128,5 m,larga 35,5 m e h 24,che durante l'esercizio della centrale ospitava le turbine dell'impianto,3 principali più 2. La demolizione della struttura,con un volume di 120.000 metri cubi produrrà 14.400 tonnellate di cemento,circa il peso del ponte di Brooklyn. Sogin terminerà la bonifica del sito di Lt nel 2021 con lo smantellamento di tutte le infrastrutture e la riduzione dell'altezza dell'edificio reattore,che dai 50 m sarà abbassato a 30. Con lo smantellamento dell'edificio turbine - ha dichiarato Nucci (Ad. di Sogin) - si conferma il proficuo rapporto che abbiamo con gli enti e le istituzione coinvolte,a vario titolo, nelle nostre attività di bonifica dei siti nucleari.
Continuando in questa direzione si potrà creare un 'Sistema decommissioning Italia',che porti ad una maggiore sinergia,consentendoci di terminare nei tempi programmati la più grande bonifica ambientale della storia del nostro Paese. Un maggior coordinamento - conclude Nucci - permetterà di costruire in questo comparto un 'Sistema Paesi',in modo da proporci come player anche nel mercato internazionale del decommissioning,che nei prossimi anni si svilupperà con la chiusura di molte centrali nucleari obsolete !!

venerdì 3 agosto 2012

FESTAMBIENTE di Legambiente a Sabaudia...

Il 4-5 agosto a Sabaudia (LT) nel Centro Visitatori Parco Nazionale del Circeo il circolo Larus di legambiente organizza Festambiente... 2 giorni di cultura,divertimento,giochi.. ecosostenibili.
Alle h 10.30 di entrambi i giorni ci saranno visite guidate; al lago di Paola (in canoa il 4 agosto),presso il Parco nazionale del Circeo (percorso Cerasella il 5 agosto).

Il 4 agosto alle h 18.00  presso l'auditorium del parco nazionale del Circeo ci sarà un convegno su: PARCHI:legalità,biodiversità,sport,ecoturismo... -parteciperanno M. Omizzolo (pres provinciale Legambiente),L. Parlati (pres regionale-Lazio Legambiente) ed altri ospiti.. sindaco Sabaudia e SF Circeo........
Il 5 agosto ci sarà anche un seminario sull'Acqua pubblica alle ore 18.00 a cura del Forum di Aprilia.
 Inoltre stand anche gastronomici e giochi vari per i bimbi...