Imminente demolizione Edificio Turbine.
ANSA-Roma 2 agosto - E' imminente lo smantellamento dell'edificio turbine della centrale nucleare di Latina da parte di Sogin (Società gestione impianti nucleari) - E' quanto annunciato dal sindaco di Lt G. di Giorgi,2 giorni fà,in visita all'impianto...
Ledificio turbine - informa Sogin - è una struttura in cemento armato,lunga 128,5 m,larga 35,5 m e h 24,che durante l'esercizio della centrale ospitava le turbine dell'impianto,3 principali più 2. La demolizione della struttura,con un volume di 120.000 metri cubi produrrà 14.400 tonnellate di cemento,circa il peso del ponte di Brooklyn. Sogin terminerà la bonifica del sito di Lt nel 2021 con lo smantellamento di tutte le infrastrutture e la riduzione dell'altezza dell'edificio reattore,che dai 50 m sarà abbassato a 30. Con lo smantellamento dell'edificio turbine - ha dichiarato Nucci (Ad. di Sogin) - si conferma il proficuo rapporto che abbiamo con gli enti e le istituzione coinvolte,a vario titolo, nelle nostre attività di bonifica dei siti nucleari.
Continuando in questa direzione si potrà creare un 'Sistema decommissioning Italia',che porti ad una maggiore sinergia,consentendoci di terminare nei tempi programmati la più grande bonifica ambientale della storia del nostro Paese. Un maggior coordinamento - conclude Nucci - permetterà di costruire in questo comparto un 'Sistema Paesi',in modo da proporci come player anche nel mercato internazionale del decommissioning,che nei prossimi anni si svilupperà con la chiusura di molte centrali nucleari obsolete !!
Nessun commento:
Posta un commento