ROMA -"Si preannuncia una stagione influenzale meno mite e molto più complessa rispetto a quella dei due anni scorsi... che richiederà un'attenzione maggiore alla vaccinazione specie per le categorie più a rischio (anziani,bimbi,malati cronici..)". Oltre 100 laboratori in altrettanti paesi lavorano per identificare i ceppi influenzali in arrivo e mettere a punto strumenti di protezione.
L'annuncio è dell'associazione Microbiologi Clinici Italiani (Amcli) sui dati dell'Oms: In questo autunno/inverno circolerà ancora il ceppo virale pandemico del 2009 (il virus A/H1N1) ma anche altri 2 ceppi (diversi da quelli che sono circolati negli ultimi 2 anni: un ceppo B e un ceppo H3N2).
L'associazione sottolinea i dati forniti recentemente dalla rivista "the Lancet" sull'importanza della pandemia influenzale del 2009/2010,dai quali emerge che i decessi causati dal virus sono stati 575.000 cioè circa 100.000 in più rispetto all'influenza stagionale. E a differenza delle solite epidemie stagionali l'80% delle vittime aveva meno di 65 anni... Dopo l'anno delle pandemie spiega l'Amcli abbiamo avuto 2 stagioni influenzali più tranquille poichè sono circolati gli stessi ceppi virali,e la composizione del vaccino è rimasta uguale.
Nel corso degli ultimi mesi le organizzazioni sanitarie mondiali (gli oltre 100 laboratori..) hanno messo a punto il vaccino,per contrastare i nuovi ceppi influenzali in arrivo (ceppo B e H3N2),che deve quindi essere diverso nella composizione e non uguale a quello degli scorsi anni.. per proteggere così le popolazioni specie quelle deboli....
Nessun commento:
Posta un commento