sabato 30 giugno 2018

Qualità/potabilità acqua di Sermoneta anni 2017-18.

Fontanino area fiera/mercato
Tabella qualità acqua

Qualita' acqua anno 2017 - Sermoneta
La qualità dell'acqua di Sermoneta (primo semestre del 2017 in dettaglio) appare buona,i parametri organolettici sono tutti nella media e l'Arsenico (as) piuttosto basso a 4 micg/L... Visionando oggi i dati pubblici sui siti preposti vediamo aggiornati i dati di prelievo campioni acqua sino al dicembre 2017 in cui l'arsenico (as) appare con i valori nella norma...L'arsenico come il ferro,l'argento...è presente nella nostra acqua perché si addiziona spesso allo zolfo nel suo percorso in profondità di falda e trasportato anche dalla presenza di rocce vulcaniche....cmq i controlli Asl sono effettuati/aggiornati
 trimestralmente come previsto dal protocollo sanitario vigente....
Ecco i dati arsenico dei prelievi pubblicati:
Aggiorniamo anche i dati del 2016 non presenti in dettaglio lo scorso anno (presente cmq la media trimestrale). Si notano i valori di 9e10 micg in marzo e maggio nel fontanino di cava della catena/tufette,.....valori poi scesi come si vede... e rimasti sempre bassi nel range al disotto del valore di 10 previsto dalla normativa sanitaria.. 
per il 2018 ad oggi non abbiamo dati pubblicati.. (quindi l'acqua è microbiologicamente pura e potabile e può essere bevuta da tutti.. compresi neonati,bimbi fino a 3anni,donne in gravidanza ed anziani - anche se queste categorie è bene siano sempre in allerta).
Antonietta Pagani - SinistraIt/LeU

giovedì 10 maggio 2018

Vox populi..vox Sulmo...

Sermoneta - nel paesaggio politico a Palazzo comunale c'è stata rottura definitiva con le dimissioni della vicesindaco pinaGiovannoli..intanto però...il sindaco ammiccava all'opposizione consiliare..e l'opposizione rispondeva....
così sembra con la crisi apertasi... nel consiglio comunale dell'8febbraio scorso non è accaduto nulla di..Risolutivo(all'ordine del giorno omessa/non inserita la mozione di sfiducia al sindaco!prima promessa).. trucchi del mestiere!...Forse un po' da prima Repubblica.
In compenso deciso di togliere le panchine del centrostorico (+200 firme raccolte) perche' non confacenti con lo stile medioevale del paese....ma fare prima una piccola ricerca di storia dell'arte e architettura di arredi urbani no?? Il delegato in question..'Non stai arredando casa tua dove...puoi inserire il moderno con l'antico!' Quelli sono soldi pubblici spesi!! I nostri...acc..
Torniamo alla crisi: in ottemperanza al consiglio dell'8febbraio.. i 3dimissionari hanno lasciato l'aula (già subdorando il tutto..) e coerenti con le scelte fatte... Ma 3moschettieri dell'opposizione ondivaghi già...pregustavano un anelato passaggio in maggioranza (come da me già esposto in precedenza) e ammiccavano al sindacoDamiano [bello far credere alla pubblica opinione di voler aiutare chi dissente da una maggioranza..da loro (opposizione)sempre aspramente criticata!Ma ora che ne avrebbero l'opportunità che fanno?? Volta....cambio di passo - come se i personalismi venissero a galla solo ora indicando odi&antipatie per la Giovannoli +che altro...].Corteggiamento andato poi a buon fine.. nel consiglio del 21febb scorso accade...che 3consiglieri di opposizione (antonioScarsella,antonioAprile,paoloCargnelutti) danno la fiducia al dr Damiano ricomponendo cosi la maggioranza consiliare e permettendo al sindaco di proseguire il suo mandato elettorale(legittimo da parte sua volerlo portare a termine credo...)ma...in barba a quanto da loro proposto e forse risultando un tantino opportunistico in quanto fregiati di incarichi e deleghe...ora il presidente del consiglio comunale è appunto cambiato (eletto antonioScarsella..con tutti i meriti certo)- ovviamente è tutto legale questo passaggio in maggioranza...solo che c'erano sempre stati scontri anche molto duri tra di loro ed ora..... Cmq in opposizione resta ora 1consigliere emanueleAgostini e poi c'è il gruppo misto composto dai consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza (pinaGiovannoli,mariaMarcelli,gilbertoMontechiarello).... Così ad oggi il consiglio comunale prosegue il suo corso avendo il n legale e il sindaco dr Damiano proseguirà fino a scadenza....su una serie di punti programmatici approvati insieme per poter lavorare....Tutto ciò è perfettamente legale...solo che forse sarebbe stato meglio non dare la fiducia e cercare di riandare subito ad elezioni anche per correttezza nei confronti dei cittadini....  sì andrà cmq al voto a fine mandato consiliatura di primavera prossima 2019 quando tutti saremo chiamati alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale di Sermoneta LT.
Antonietta Pagani SinistraIt/LeU-delegta paesaggio&monitoraggi

Giovannoli e Damiano






giovedì 1 febbraio 2018

SERMONETA Lt: Crisi politica a palazzo...


I MISTERI di SERMONETA (comunali..
Situazione politica comunale confusa in questo periodo...a Sermoneta,
Il mandato di questa consiliatura scadrà in primavera 2019...Ma ci sono già segnali di crisi... l'asse iniziale tra cDamiano-pGiovannoli&consiglio-eletto nel 2014 è stato votato con fiducia dai cittadini ma ora si è spezzato e ci troviamo con di fatto le dimissioni date da pinaGiovannoli vicesindaco,mariaMarcelli assessore in giunta e gilbertoMontechiarello capogruppo...entrati nel gruppo misto e usciti dalla maggioranza per motivi politici di critica e disaccordo sulle modalità di governo del sindaco dr Damiano: "non presente,poco operativo,disorganizzato,scollegato con la maggioranza consiliare..". Così affermano la vicesindaco eCo dai loro comunicati ufficiali e...per questo sono fuoriusciti(dopo che il sindaco a gennaio ha azzerato giunta e deleghe riassestando il tutto) usciti..per non trascinare la situazione politica di stallo e dare un segnale visto che le loro richieste e critiche non sono state accolte da DamianoSindaco ed anche non considerate reali -
d'altra parte già a settembre 2017scorso i primi segnali di cedimento...fioreDeSantis poi seguito da luigiTorelli passavano nel gruppo misto uscendo dalla maggioranza (riconsegnando le deleghe) ma... quest'ultimo poi a gennaio rientrava eletto viceSindaco (presidente del consiglio qualera e assessore di nuovo) costui ha 80anni..ed è rientrato in maggioranza solo perché vicesindaco eletto  dopo le dimissioni (riconsegna deleghe)di pGiovannoli ex vice...ed in pratica Damiano lo ha eletto per portarlo/averlo dalla sua parte...Chiaro! Un 80enne che dovrebbe stare in pensione o cmq svolgere mansioni consiliari meno impegnative sicuramente...data l'età!!(non gliel'ha ordinato il medico di fare il presidenteConsiglio+viceSindaco+delegato!?? O..si...ah ah.
Ora per non commissariare credo, responsabilmente gli altri consiglieri tot 5 sono tutti in maggioranza che però non hanno-potrebbero non avere  per i 3dimessosi...e disertanti,ovviamente,i consigli di..maggioranza..
Ricordiamo che altri 4consiglieri sono all'opposizione consiliare e...volendo potrebbero anche in ipotesi passare in maggioranza se dalle 2parti voluto...ne basterebbero 3 per riformare la maggioranza consiliare (8+sindaco).E i 3dimissionari passare in opposizione....
oppure accordarsi magg&minoranza e far dimettere il sindaco,per andare subito al voto.. visto che non avrebbe la maggioranza consiliare per governare..O se non c'è accordo consiliare sfiduciare il sindaco e far commissariare il consiglio sino alla scadenza del 2019....
Ma...Conviene mantenere questa giunta e pseudo maggioranza raccattate??
 Non sarebbe meglio tornare al voto...Che già a maggio prox sarebbe possibile... - pare che sindaco e..Parte dei 5consiglieri di magg non vogliano tornare a voto ma vorrebbero caparbiamente continuare anche raccattati e azzoppati sino a fine consiliatura di primavera 19...Barcamenandosi e per ultimare le loro opere.
Ok sono stati eletti ma i cittadini non hanno alcuna voce in capitolo?? Eletti si arrogano il potere di decidere anche se ci sono chiari segnali di crisi consiliare!! Cmq 1/3 (un terzo) della maggioranza eletta (vicesindaco &capogruppo compresi) è in totale disaccordo col sindaco! chiaro segnale da tenere in considerazione/valutare...
Forse sindaco &Compagnia dovrebbero guardare +realisticamente la situazione e...prendere atto del loro fallimento,dimettersi&lasciare.. per il bene di Sermoneta!!
L'opposizione consiliare in..Tutto questo che fa? Critica la maggioranza accusando i 3fuoriusciti di complottismo e personalismi...e paventa cmq soluzioni.. per risolverne la crisi (aScarsella consigliere -in una nota-adduce alleanza con i 3+2 di loro d'opposizione in modo da avere un n.Legale che forse induce sindaco a dimissioni...Ma +che altro con una mozione commissarierebbe,sciogliendo legalmente il consiglio ed andando subito al voto..)speriamo sia soluzione pratica fattibile... Che induca presa d'atto del fallimento...con tale segnale chiaro o obbligando loro (sindaco&Co) a commissariamento/scioglimento per andare a voto in maggio 2018ora..
Ma forse in tutto questo il rischio +reale è il commissariamento/stallo vista la grande confusione e la negazione da tutti di responsabilità...unica vera soluzione sarebbe di andare subito al voto - intanto il prossimo consiglio comunale è previsto per l'8febbraio..

Antonietta Pagani sinx.Ital/LeU - deleg.Tutele ambiente o..ex?