giovedì 1 febbraio 2018

SERMONETA Lt: Crisi politica a palazzo...


I MISTERI di SERMONETA (comunali..
Situazione politica comunale confusa in questo periodo...a Sermoneta,
Il mandato di questa consiliatura scadrà in primavera 2019...Ma ci sono già segnali di crisi... l'asse iniziale tra cDamiano-pGiovannoli&consiglio-eletto nel 2014 è stato votato con fiducia dai cittadini ma ora si è spezzato e ci troviamo con di fatto le dimissioni date da pinaGiovannoli vicesindaco,mariaMarcelli assessore in giunta e gilbertoMontechiarello capogruppo...entrati nel gruppo misto e usciti dalla maggioranza per motivi politici di critica e disaccordo sulle modalità di governo del sindaco dr Damiano: "non presente,poco operativo,disorganizzato,scollegato con la maggioranza consiliare..". Così affermano la vicesindaco eCo dai loro comunicati ufficiali e...per questo sono fuoriusciti(dopo che il sindaco a gennaio ha azzerato giunta e deleghe riassestando il tutto) usciti..per non trascinare la situazione politica di stallo e dare un segnale visto che le loro richieste e critiche non sono state accolte da DamianoSindaco ed anche non considerate reali -
d'altra parte già a settembre 2017scorso i primi segnali di cedimento...fioreDeSantis poi seguito da luigiTorelli passavano nel gruppo misto uscendo dalla maggioranza (riconsegnando le deleghe) ma... quest'ultimo poi a gennaio rientrava eletto viceSindaco (presidente del consiglio qualera e assessore di nuovo) costui ha 80anni..ed è rientrato in maggioranza solo perché vicesindaco eletto  dopo le dimissioni (riconsegna deleghe)di pGiovannoli ex vice...ed in pratica Damiano lo ha eletto per portarlo/averlo dalla sua parte...Chiaro! Un 80enne che dovrebbe stare in pensione o cmq svolgere mansioni consiliari meno impegnative sicuramente...data l'età!!(non gliel'ha ordinato il medico di fare il presidenteConsiglio+viceSindaco+delegato!?? O..si...ah ah.
Ora per non commissariare credo, responsabilmente gli altri consiglieri tot 5 sono tutti in maggioranza che però non hanno-potrebbero non avere  per i 3dimessosi...e disertanti,ovviamente,i consigli di..maggioranza..
Ricordiamo che altri 4consiglieri sono all'opposizione consiliare e...volendo potrebbero anche in ipotesi passare in maggioranza se dalle 2parti voluto...ne basterebbero 3 per riformare la maggioranza consiliare (8+sindaco).E i 3dimissionari passare in opposizione....
oppure accordarsi magg&minoranza e far dimettere il sindaco,per andare subito al voto.. visto che non avrebbe la maggioranza consiliare per governare..O se non c'è accordo consiliare sfiduciare il sindaco e far commissariare il consiglio sino alla scadenza del 2019....
Ma...Conviene mantenere questa giunta e pseudo maggioranza raccattate??
 Non sarebbe meglio tornare al voto...Che già a maggio prox sarebbe possibile... - pare che sindaco e..Parte dei 5consiglieri di magg non vogliano tornare a voto ma vorrebbero caparbiamente continuare anche raccattati e azzoppati sino a fine consiliatura di primavera 19...Barcamenandosi e per ultimare le loro opere.
Ok sono stati eletti ma i cittadini non hanno alcuna voce in capitolo?? Eletti si arrogano il potere di decidere anche se ci sono chiari segnali di crisi consiliare!! Cmq 1/3 (un terzo) della maggioranza eletta (vicesindaco &capogruppo compresi) è in totale disaccordo col sindaco! chiaro segnale da tenere in considerazione/valutare...
Forse sindaco &Compagnia dovrebbero guardare +realisticamente la situazione e...prendere atto del loro fallimento,dimettersi&lasciare.. per il bene di Sermoneta!!
L'opposizione consiliare in..Tutto questo che fa? Critica la maggioranza accusando i 3fuoriusciti di complottismo e personalismi...e paventa cmq soluzioni.. per risolverne la crisi (aScarsella consigliere -in una nota-adduce alleanza con i 3+2 di loro d'opposizione in modo da avere un n.Legale che forse induce sindaco a dimissioni...Ma +che altro con una mozione commissarierebbe,sciogliendo legalmente il consiglio ed andando subito al voto..)speriamo sia soluzione pratica fattibile... Che induca presa d'atto del fallimento...con tale segnale chiaro o obbligando loro (sindaco&Co) a commissariamento/scioglimento per andare a voto in maggio 2018ora..
Ma forse in tutto questo il rischio +reale è il commissariamento/stallo vista la grande confusione e la negazione da tutti di responsabilità...unica vera soluzione sarebbe di andare subito al voto - intanto il prossimo consiglio comunale è previsto per l'8febbraio..

Antonietta Pagani sinx.Ital/LeU - deleg.Tutele ambiente o..ex?


Nessun commento:

Posta un commento