sabato 18 gennaio 2020

CORDEN Pharma LT - rifiuti e solventi termoinceneriti...

PIATTAFORMA ECOlogica aziendale Corden Pharma (Sermoneta LT): richiesta,codici Cer di solventi&chimici e nuovi aumentati volumi, in Regione Lazio (ciò vuole dire che la Corden intende implementare l'area della piattaforma con l'accesso/entrata di altri solventi ed agenti chimici industriali -conto terzi- di origini pericolose e non.. da trattare/incenerire nel termocombustore a disposizione in Isola eco...aziendale.



VERTENZA Corden pharma:
Questo è il futuro della ex Bristol MS..da eccellenza chimico-farmaceutica all'avanguardia quale era a.. Isola Ecologica per smaltimento di rifiuti chimici e farmaceutici di ogni risma e provenienti per conto terzi da ogni parte... dal chimico,dai rifiuti industriali,dal farmaceutico ed altro... Sostanze anche tossiche e pericolose che verranno trattate-rigenerate od incenerite nella piattaforma ecologica aziendale che sta' per essere ceduta/affittata a terzi allo scopo... per un ritorno economico aziendale ed un possibile ritrattamento dei 122 esuberi in previsione...Ad oggi lavorano in Corden Ph. 433dipendenti+l'indotto  in novembre scorso la richiesta aziendale di 122esuberi(persone che rischiano il licenziamento) per problemi di non ritorno economico e fatturato congruo aziendale.. Nei giorni scorsi l'incontro in regione con i sindacati e vertici aziendali.. l'assess.al Lavoro Claudio Di Berardino supportera' con l'ente reg.Lazio la Corden attraverso 3importanti punti: costo del lavoro, finanziamenti per formazione e rilancio aziendale (risorse legate al raggiungimento dell'omologa in Tribunale). Prox incontro ai vertici il 27gennaio 20..
Ricordo che Corden è un indotto chimico-farmaceutico dove si producono-confezionano farmaci Antibiotici (penicelline,cefalosporine,antibiotici monobact ma anche tetracicline etcc.) e Antitumorali (denom.antiinfettivi) negli anni perfezionatasi nei laboratori e nelle lavorazioni di altre polveri e solventi(tumorali&infettivi) con all'interno una chiusura propria del ciclo rifiuti prodotti..tramite piattaforma eco aziendale autonoma(concessa con Decreto già alla ex BMS dai suoi esordi a Sermoneta..) la piattaforma negli anni si è dotata anche di un impianto,interno all'isola, di depurazione delle acque reflue..funzionante  questo oltre ad un termoinceneritore cosiddetto già presente e approvato dagli esordi ex Bristol..Si evince da ciò che se l'azienda non presenterà un progetto/piano prox di lavoro specifico il futuro della Corden di Sermoneta sarà legato solo all'utilizzo dell'Isola Ecologica attualmente in cessione e implementazione..anche.
Chiediamo all'ass.Comunale Ambiente,alla sindaco Pina Giovannoli, al presid.Provincia Carlo Medici,all'ass.Regionale Ambiente,al mi.SE anche di esercitare il potere a non concedere la cessione dei nuovi cd.Cer+implementazioneVolumi richiesti da Corden..per tutelare il territorio di Sermoneta che..si è zona industriale ma anche a forte vocazione Agricola eccellente (come rimarcava in questi giorni anche il cons.reg.pontino Enrico Forte) e con molte abitaz.vicinissime all'azienda..questo a Tutela Ambientale della Salute pubblica..e inoltre di obbligare legalmente l'azienda ad un piano +sostenibile e di futura gestione/progettazione lavorativa anche legata a produzioni di farmacia generica ad es.. per cui la Corden è eccellentemente preparata per lavoro pregresso,ubicazione e contenimento logistico +che ad hoc.
 Antonietta PAGANI Sin.Ital/LeU-Sermoneta




Nessun commento:

Posta un commento