mercoledì 13 agosto 2014

Bollette acqua.. i rimborsi del 7% circa dal referendum 2011 -

Articolo pubblicato su Agropontino notizie.com -



Comunicato stampa
Acqua Pubblica - rimborsi del 7% sulle bollette dell'acqua di Sermoneta

Informo che dopo approvazione regionale della costituzionalità della legge sull'acqua pubblica ora si attende (sempre dalla regione) la trasformazione degli Enti d'ambito (gli Ato) in bacini idrografici,questo per essere più vicini alle esigenze/problemi anche dei piccoli comuni (la regione nè indicherà i tempi,i luoghi,i modi..per la loro formazione a gestione pubblica).

Intanto informo anche che sono arrivati i rimborsi del 7% sulla bolletta dell'acqua,cifra pagata dai cittadini anche dopo il referendum del 12-13 giugno 2011...rimborsi dovuti grazie alla cancellazione  della voce 'remunerazione del capitale investito dai gestori privati' (uno dei 2 quesiti che abbiamo votato per il referendum sull'acqua pubblica) - rimborsi decurtati già nelle scorse bollette del mese di maggio arrivate qui a Sermoneta... Detti rimborsi si riferiscono al periodo 21 luglio 2011 - 31 dicembre 2011 (periodo post referenderario) conteggiati al netto degli oneri finanziari e fiscali effettivi... ai sensi del DPR 116/11,conteggio obbligato dall'Autority (AEEG) a tutti gli Ato coinvolti... e da precisare inoltre in riferimento agli anni successivi (2012 - 2013 fino ad oggi..) che l'Autority ha già rimodulato/ricalcolato gli importi sulle bollette dell'acqua in base al cosiddetto metodo tariffario transitorio (decurtando il 7% -remunerazione capitale investito..non più dovuto per legge) - questo a tutela dei cittadini...che ricevono e riceveranno le bollette dell'acqua aggiornate e senza più il 7% -
Queste informazioni per spiegare e precisare che la legge sull'acqua pubblica che abbiamo votato al referendum 2011 stà seguendo il suo percorso legale e di tutela -
 Antonietta Pagani - resp. SEL/gruppo Sermoneta
  Sermoneta,26-7-2014

venerdì 1 agosto 2014

Uso strumentale dal PD (parte) che usa arte,cultura,biodiversità..contro Corden pharma di Sermoneta -

Articolo pubblicato il 30 luglio 14 su Latinaquotidiano pag. scalo/sermoneta.


   Il giardino di ninfa - ponte del macello


Comunicato stampa:
Pd -parte- usa storia e cultura in maniera strumentale contro Corden di Sermoneta
Il partito democratico PD (quantomeno solo una parte specifichiamolo..) stà usando in maniera indecente e indecorosa contro la Corden pharma di Sermoneta (azienda farmaceutica) anche ambienti legati all'arte ed all'ecologia.. vedi i Girdini di Ninfa... che chi allarmato dalla Fondazione Caetani in questione- si adopera anche a strumentalizzare il fatto che la Corden possa inquinare e devastare la flora e la fauna del giardino tra i ruderi della vecchia Ninfa... Niente di più falso in merito perchè a Ninfa è installata già dai tempi della ex Bristol una centralina controllata da software apposito che quasi in continuo monitora l'aria (nano-polveri,PM,anidride...ed altri agenti chimici tossici) e dei quali dati siamo sicuri non abbiano mai superato i limiti previsti dall'Unione Europea per legge (detto pubblicamente dal direttore di Corden dr. emilio Frongia, sere fà in consiglio comunale) e l'assoggettabilità a Via (valutazione d'impatto ambientale) nonchè l'AiA (l'autorizzazione integrata ambientale) dalla provincia hanno seguito il loro iter forzoso e capillare documentato dalla dr.sa nicoletta Valle (responsabile settore/Ambiente e Energia..) della provincia di Lt- Inoltre la biodiversità non è a rischio per colpa della Corden... ed a tutti interessa che ci sia un equilibrio stabile tra ambiente-lavoro e salute pubblica e la biodiversità sarà anche parte integrante dei prossimi progetti futuri dell'amministrazione comunale..orientata verso una sostenibilità a 360 gradi. E la preoccupazione primaria resta e sarà sempre a tutela per i cittadini tutti oltre che per gli animali,il verde e l'arte -

Antonietta Pagani - SEL/gruppo Sermoneta

sermoneta,23-7-2014

domenica 20 luglio 2014

Corden Pharma il problema recupero solventi conto terzi..business o altro..?!

Stanno scrivendo di.. tutto sulla ex Bristol M S di Sermoneta - ognuno scrive la sua anche personaggi non del luogo che forse poco conoscono le nostre vicende locali.. (personaggi che sarebbe opportuno si informassero bene e in dettaglio prima di scrivere su riviste nazionali!) alcuni dei Verdi (gruppo che conosco bene) forse in cerca di un po' di pubblicità.. -
Si parla di carico-scarico di 34.000 tonnellate/anno di reflui chimici indistriali velenosi/teratogeni da smaltire e rigenerare...migliaia di fusti - in realtà se vi leggete con noi il progetto dell'impianto previsto di recupero solventi conto terzi vi dirà che i quantitativi saranno da 18.000 a 27.000 ton/anno (27.000 considerando anche lavorativi i finesettimana..) e non saranno trattati rifiuti velenosi e nucleari industriali della peggiore specie ma.. solventi chimici ad uso industriale della cosiddetta chimica fine (Acetone,DMF,cicloesano...-certo non acqua pura!) - Inoltre a pag 4 del progetto si legge: i reflui conto terzi non verranno trattati con incenerimento né con trattamento biologico -
E.. altre possibili sostanze che si potrebbero aggiungere dovranno essere di catena simile per poter essere lavorate in quanto gli impianti della ex Bristol sono stati progettati per tali....tipi - Le centraline per i controlli delle polveri ed altri agenti nell'aria sono parte già esistenti.. si tratterà di richiedere i tabulati periodici sui controlli effettuati..e di aggiungere  cancerogeni e particolati...
La Via (valutazione d'impatto ambientale) è stata riconfermata dalla regione Lazio e l'AIA (autorizzazione integrata ambientale) vigente dalla provincia... a sua discrezione l'avallo dell'Arpa - Tanto che i rilievi degli impatti vari sono tutti o quasi inferiori ai limiti richiesti e..alcuni poco sopra con livelli cmq di basso rilievo e quindi nella norma.. (a pag11del progetto: Atmosfera,ambienti idrici suolo,rilievi suolo e sottosuolo,rumori,effetto antropico,flora/fauna/ecosistemi,paesaggio..),rilievi idrogeologici nella norma,Prg -piano regolatore comunale-,Ptpr,Prt in regola con le normative.. essendo zona industriale dove insiste il sito... tutti rilievi effettuati prima della richiesta e debitamente riportati nel progetto da noi visionato -da me già dall'agosto 2012.. -quando affisso nell'albo pretorio del comune-
Di certo la ex Bristol MS (da oltre 20 anni..) ha inquinato Sermoneta... ha anche portato lavoro a tante famiglie locali - ora esigeremo con più determinazione e cognizione i controlli sui cancerogeni e le polveri...(controlli che io non ho mai visto negli anni scorsi!) per essere certi che le emissioni sono accettabili e nel range previsto dall'UE -
Di certo se questo progetto (di recupero solventi...) non parte.. con la desertificazione attuale e la deindustrializzazione che si è creata per la crisi economica il rischio potrà essere la chiusura dello stabilimento che.. ricordiamo ora dà lavoro a 600 dipendenti circa... (famiglie che potrebbero rimanere senza stipendio..).
E.. ci rendiamo conto che questo non è il massimo per la Corden.. un sito chimico per la produzione farmaceutica, né per il suo futuro ma.. al momento appare l'unico progetto possibile per salvare l'azienda!! Che con poche modeste modifiche.. apportate è quasi pronta ad ospitare il progetto (che -diciamolo- l'ISPRA ha annoverato come primo/unico sito nel Lazio e in tutta Italia né esistono altri 10) di un polo sempre di categoria simile..
Sappiamo di avere un centro storico bellissimo e medioevale,torri,chiese antiche e verde tutt'intorno ad incorniciare il nostro straordinario paesaggio naturale... che incastona perfettamente il girdino con le rovine di Ninfa (piante e arbusti di ogni specie.. perfettamente trapiantate tra i ruderi e il giardino da un microclima che né conserva tutto lo splendore) - e ce lo vorremmo mantenere... tenendolo perfettamente incastonato anche con la nostra zona dall'asse industriale...che è circoscritta (ed anche se non perfetta..di possibile miglioramento -in quanto anche l'agricoltura di pregio) .
Le preoccupazioni dei cittadini sono.. anche le nostre io abito a pochi km dal sito Corden... (Sermoneta scalo dove ho sempre abitato) e  mi preoccupo delle emissioni cancerogene possibili.. e degli autobotti carichi di sostanze infiammabili.. (ma verranno trasportati a normativa di leggi.. sindacali con le dovute precauzioni del caso - E i fusti.. di ritorno con i reflui e i solventi rigenerati mi preoccupo che...
possano anche nell'ipotesi peggiore essere interrati..qlli con i reflui (a b.go Montello e in Campania lo hanno fatto!!) ma nel progetto è scritto ciò che faranno... e noi ci affideremo a ciò che hanno scritto.
O che... i reflui chimici delle acque madri,le brine dopo distillazione..le scorie.. possano addirittura essere sversate direttamente nel fiume Cavata e cavatella (vicinissimo allo stabilimento vedi foto..)...
Tutte ipotesi queste anche possibili...e chiederemo un monitoraggio anche delle acque del vicino fiume Cavata della Corden.. Tutte preoccupazioni che i cittadini potrebbero avere..per possibili ripercussioni sanitarie da inquinamento per i loro bambini e figli.. e per patologie future -in una zona già martoriata dai tumori e dalle leucemie- come Sermoneta -
L'Assessorato all'Ambiente ed alla Sanità di Sermoneta (da poco insediatosi) si stà impegnando.. i delegati (tra le quali io -tutela del territorio e monitoraggi ambientali) stanno collaborando....
In ultimo... (ma non perché meno importante) proporremo la richiesta di una carta/scheda sulla sicurezza dello stabilimento.. sicurezza che già insita ma.. vorremmo averlo scritto.. un eventuale presidio preventivo da adottare per i cittadini tutti e i dipendenti.. Queste le paure e preoccupazioni di tutti...il punto è che ci dobbiamo fidare di ciò che le carte ci dicono e del progetto..certo dopo altro incontro rassicurativo -
C'è anche dell'altro.. per la prevenzione sanitaria da me sempre professata.. già da qlc anno (a giunta p. Giovannoli) è partita l'ipotesi di un progetto pilota di indagine epidemiologica sanitaria per Sermoneta con... l'Ordine dei medici provinciale - il dr Righetti ne ha parlato allo scorso incontro in comune...ed è un progetto al quale collaboreremo presto come conoscitori locali del posto.. e lavorando con il Registro dei Tumori di Lt...
Antonietta Pagani.

Biogas/biomasse...a Sermoneta - regolamento comunale urge !!

                                            Impianti Biogas da biomasse...

 L'articolo sopra pubblicato il 12 luglio 2014 su Latinaquotidiano -

    Commento:
L'ufficio tecnico comunale lavora sulla mappatura del territorio... per le richieste fatte sugli impianti di biogas da alcune ditte locali che legalmente possono inoltrare presso il nostro comune..essendo le biogas considerate come impianti energetici da fonti rinnovabili..e per i quali esistono dei finanziamenti/contributi statali - La mia posizione in merito è sempre stata negativa (mi sono spesso schierata contro la loro costruzione (es a Maenza..) dove si prevedeva nei pressi di un centro cmq abitato quale 'farneto' - di sicuro un impatto ambientale c'è con le biogas ma.. dal punto di vista bioingegneristico l'impatto è.. talmente minimo che non è sufficentemente rilevante a livello statistico per cui anche l'ARPA si defila dai suoi controlli considerandoli superflui (visto l'impatto minimale considerato!). La legge attualmente prevede costruzioni di impianti tali con il solo assenso comunale per siti che non superano 1Mgw (considerati di piccole dimensioni..) - Da spiegare che i finanziamenti giovano alle grandi lobby (sorgenia..) nel caso di grandi centrali di biogas/biomasse (molto superiori ad 1mgw) e nel caso delle piccole il guadagno può essere per la ditta (che sfrutta il finanziamento..) e per il suo ciclo di rifiuti che né può giovare anche..prevedendo la filiera corta e un uso quantomeno chiaro del suo utilizzo (che anche se a volte termoincenerito..può essere sempre un metodo migliore alla filiera più lunga per stesso motivo -le emissioni sono cmq minori e sotto i limiti) - Con questo non dico che i problemi sono risolti ma...sono da valutare molte cose e che per le ditte possano essere utili impianti di 200 o 400Kw in quanto di piccole dimensioni e irrisoriamente impattanti (emissioni controllate sotto il minimo previsto dalle captazioni UE di polveri,nano-particelle,azoto,anidride carbonica,metalli..) di certo -per spiegare- ci potranno essere tra le emissioni anche particelle cancerogene ma in percentuale sotto i limiti (anche l'arsenico è un cancerogeno accertato di 1 cat ma nell'acqua ne è consentito un quantitativo sino a 10 micg/L - da noi la media del 2014 per tale metallo è 5,3 dati di Acqualatina) - Il problema restano gli odori che possono sprigionare i rifiuti pressurizzati o termocombusti...che possono nel caso di acido solfidrico essere piuttosto pesanti ad esempio.. ma ciò dipende dal tipo di rifiuti che vengono utilizzati (da olio vegetale a insilato di mais..da cippato di legno a colza o girasole..da liquami zootecnici e lettiere a residui organici) si sà già l'impatto previsto e nel caso il comune in base al suo regolamento darà parere negativo...
Cosa impattante potrà essere il digestato.. la poltiglia che rimane dal mescolamento pressurizzato del rifiuto che spesso viene utilizzo come fertilizzante sui terreni ma... non è esente dalla formazione di batteri termoresistenti (es. il botulino) che possono inquinare ed alterare i prodotti agricoli tipici locali (dal latte alla frutta agli ortaggi vari compresi olio e formaggi) - Questo sarà valutato sempre in caso di assenso comunale... Inoltre tutti questi impianti richiesti prevedono la cogenerazione (che dovrebbe essere ora obbligo) e prevede la lavorazione dei rifiuti e la produzione di calore ed energia elettrica..
Si favoleggiano 10 impianti o più richiesti/previsti per il comune di Sermoneta e sembra già funzionanti quasi... nulla di più falso...perché le richieste riguardano l'uso dei terreni prima.. dove eventualmente insediare i siti bio... solite favole metropolitane fatte per... allarmare i cittadini da chi ha i suoi motivi per farlo!!!
   Antonietta PAGANI - delegato tutela del paesaggio e monitoraggi ambientali.

giovedì 29 maggio 2014

Il Dearsenificatore di tufette/Sermoneta in condizioni indecenti !

Articolo pubblicato su LatinaOggi del 16 maggio 2014 -
     eccolo:
 
Relativo comunicato stampa:
 
Comunicato stampa:
SERMONETA - Acqua pubblica a.. perdere !!
Controllati i datidell'Asl e di Acqualatina sull'arsenico presente nell'acqua potabile di Sermoneta...quelli del 2013 sono nei limiti previsti dall'ue (inferiori a 10 mic.gr/L) - sapete che l'arsenico un semimetallo pesante è cancerogeno accertato di 1a categoria....ma andando sul posto (il pozzo di via Romana Vecchia/tufette dove è installato il Dearsenificatore da qualche anno per purificare l'acqua..) ho visto che i silos/contenitori e le tubature dell'impianto presentano molte perdite di acqua... sia da falle che si sono create nei grandi silos -fori/buchi- da dove zampilla l'acqua in continuo.. e sia da tubi e condotte dove l'acqua si perde in maniera molto copiosa (purtroppo.. e allego foto in riferimento),un silos è anche notevolmente deformato...come vedete - Ora questo è cmq grave perchè denota che la struttura/potabilizzatore non è stato più monitorato e controllato nel tempo (l'hanno installato e poi se ne sono dimenticati..!!) Acqualatina,Asl e comune di Sermoneta -
Le perdite di acqua vanno controllate e rimosse perchè l'acqua è un bene prezioso e unico e in via di diminuzione e la dobbiamo risparmiare...(si pubblicizza tanto che l'acqua và usata con parsimonia e risparmiata e poi.. permettiamo di sprecarla in questi modi stupidi!!) - Dal consiglio e giunta comunale qualcuno si poteva anche preoccupare di ciò.. o almeno qualche ufficio comunale addetto e competente..non è ammissibile che si prechi tutta quell'acqua che cmq qualcuno pagherà!
Antonietta Pagani candidata sindaco per SERMONETA FUTURA - lista civica
P.s. faremo degli incontri pubblici fra i quali uno il 20 maggio ore 20.30 a doganella/Sermoneta (struttura Tenda/coperta vicino la chiesa) per presentare il nostro programma agli elettori e farci conoscere (sindaco e consiglieri candidati) per Sermoneta Futura -
Sermoneta,3-5-2014

 
Allego altre foto:
 
 

sabato 17 maggio 2014

Antonietta PAGANI -..e mi presento,per chi non mi conosce.



 
Antonietta PAGANI - su di me..... -


Nata e vissuta a Sermoneta sempre...ho frequentato tutte le scuole tra Sermoneta e Lt (elementari,medie a Lt scalo,superiori a Lt..) vivo nella borgata di Sermoneta scalo,terza di 3 figlie (Silvia ed Erminia) - mamma Anna Filippi,papà Raffaele Pagani (mi hanno fatta rigare..'dritta' i due...- laureata presso Università 'La Sapienza' di Roma in Psicologia e specializzata in Psicoterapia (indirizzo psicoanalitico individuale) svolgo libera professione in mio studio privato a Sermoneta scalo - Da 13 anni mi occupo di politica attiva... e in questi anni ho di sicuro mangiato pane e politica e negli anni precedenti cmq pane e libri....un mix elaborato... di conoscenze che vorrei mettere a disposizione della politica e degli altri.

Mi definisco una senbile all'ambiente ed all'ecologia e un pò animalista... sono socia LAV (lega anti vivisezione) da anni... iscritta a SEL -sinistra ecologia libertà- (sono responsabile del gruppo/SEL di Sermoneta) - Già candidata sindaco alle scorse elezioni comunali di Sermoneta con una mia lista... ora mi ricandido con una lista civica/cittadina composita.. 'SERMONETA FUTURA' - i motivi di questa lista sono molteplici..."non ho ritenuto opportuno regalare i miei voti al Pd -con un'altra lista- candidandomi con loro perchè ritengo alcune loro scelte non idonee e perdenti in partenza.." da qui la mia decisione di gareggiare da sola - Sò che in molti mi stanno criticando per questa scelta.. ma..non ho mai nascosto la mia divergenza di opinione rispetto al gruppo/PD di Sermoneta e in questi anni ho sempre fatto opposizione da sola e fuori dal consiglio comunale... dimostrando la mia coerenza politica e di opinione -

in questi anni ho scritto molto e mi sono occupata di: Acqua pubblica -arsenico-,Corden pharma (ex Bristol ms),dissesti Idro-geologici e pulitura/bonifica canali e Diga,tutela Salute pubblica e Ambiente (controlli aria,acqua,suolo),tutela fasce più deboli...

Ho un gatto di 12 anni (ha problemi di intolleranze alimentari..ma sò cosa deve mangiare e quindi stà abbastanza bene),ho un'auto la stessa da 16 anni.. una vecchia Clio/Renoult - attraverso una condizione molto precaria con il lavoro di libera professione di cui 'vivo',e la crisi economica ha peggiorato le cose...ma spero che nel prossimo futuro l'economia migliori e si possa ripartire tutti. Sono single.. per mia scelta -
 

                                                Antonietta Pagani

sabato 10 maggio 2014

SERMONETA FUTURA - riass. progr. elettale + lista + bigliettino..

Elezioni comunali Sermoneta - rinnovo del sindaco e del consiglio comunale - 25 maggio 2014 -

Programma elettorale della lista SERMONETA FUTURA (pe.2014/2019)

 Nel nostro programma 3 punti principali da.. affrontare subito nel primo consiglio comunale utile:
1 - Ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato - dopo la vittoria del referundum del 2011 e l'avallo della giunta regionale per la costituzionalità della legge (marzo 14) - Introduzione in statuto comunale della normativa Acqua pubblica per tutti e sua gestione 'pubblica'-

2 - Prevenzione Dissesti-Idrogeologici e tutela del territorio,pulitura/bonifica dei canali (c Aque alte e la Diga -bacino di raccolta idrico),scoline e canaletti della rete locale,tombini -

3 - Miglioramento Raccolta Differenziata - potenziamento (rifiuti zero) e rimodulazione della tariffa tares (troppo lievitata negli ultimi anni -specie quest'ultimo) visto che i cittadini si impegnano a differenziare/dividere i rifiuti e per questo andrebbero premiati,pagamento sui rifiuti effetivi prodotti per famiglia -

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: l'attività della pubblica amministrazione sarà fondata sui principi della trasparenza,legalità ed efficienza - eliminare tutti gli sprechi,limitare al minimo le spese di rappresentanza e non essenziali..

Breve Introduzione: L'auspicata nostra presenza in consiglio comunale vorrà essere un servizio per i cittadini e per l'ambiente sostenuto dalla passione e convinzione delle nstre idee.Ci impegneremo per una maggiore tutela del territorio e attenzione alla biodiversità,un futuro insomma più sostenibile con meno crescita materiale e più attenzione all'ambiente (suolo,acqua ed aria pulite) anche per uno sviluppo integrato con e dell'economia futura -


cap1 ARIA più pulita Energie Rinnovabili - Riciclo.. rifiuti (progetto rifiuti zero).No agli inceneritori (moratoria) ed alle centrali a biogas/biomasse (inquinano l'aria con polveri sottili,nanoparticelle,PM2.5,particolati e agenti cancerogeni vari..oltre alla formazione di percolato e arsenico che possono inquinare le falde idriche).Incentivare l'uso di beni sfusi:detersivi,acqua,prodotti vari..(per risparmio e minor conferimento di plastiche). Si al fotovoltaico ed alla incentivazione degli impianti solari con pannelli (anche in campi fotovoltaici -vere energie pulite e rinnovabili) - Progetto Energetico locale.

cap 2 TUTELA della SALUTE pubblica - si riallaccia al cap precedente è importante prevenire con una tutela del territorio (controlli aria,acqua,suolo) coinvolgendo Asl ed ARPA ma anche l'ISPRA (si occupa di tutela e ricerca ambientale) visto che Sermoneta è.. devastata da patologie oncologiche e leucemie. Creazione di una 'casa della salute' (con la regione) che risponda alle esigenze locali dei cittadini (medicina di base,specialistica,primo soccorso,riabilitazione,psicologia clinica,cura..).Assistenza domiciliare adeguata..

cap 3 POLITICHE SOCIALI e Welfare - si riallaciano al cap 2 ,assistenza sociale primaria a indigenti e anziani ma anche a disabili e persone in difficoltà. Polo di psicologia clinica fatto da psicologi/psicoterapeuti di cui mi occuperei personalmente.. Reddito minimo per disoccupati e precari (riutilizzo/collocazione di precari 40-50enni.. non ancora in pensione).Sperimentare contratti di lavorobrevi/a tempo determinato itineranti per poter occupare al minimo tutti qlli che necessitano.. Miglioramenti e adeguamenti centri anziani..

cap 4 SCUOLA e pubblica ISTRUZIONE - corsi psicopedagogici per insegnanti e alunni,stage formativi.Ristrutturazioni e adeguamenti a norma di tutte le scuole di Sermoneta,piani antisismici.Formazione,ricerca,tecnologia,innovazione..Incremento asili nido pubblici.

cap 5 URBANISTICA e ASSETTO TERRITORIALE e viabile (lavori pubblici) - Stop consumo di suolo (moratoria),basta costruire.Interventi di recupero e restauro delle costruzioni esistenti riqualificando anche i siti che meritano -cave dismesse: variante generale al PRG (piano regolatore) con nuove direttive (messa in sicurezza strade,pubblica illuminazione -luci led e crepuscolari che sfruttano energia solare-,punti giardinetti/attrezzati e giochi per bimbi,piazze. Piano casa regionale,miglioramenti e pratiche più veloci (es. per DIA).

cap 6 CULTURA e arte - Creare e attuare manutenzione e ristrutturazione dei centri storici.Mantenere tali i luoghi della cultura non cambiando destinazione d'uso..

cap 7 DIRITTI...civili - Per anziani,donne,bambini,per coppie di fatto.. - diritti per gli animali,creazione di un canile (con fondi regionali e nazionali -dando anche lavoro ai giovani..) sfruttando casali dismessi da ristrutturare.Piccolo gattile,riconoscimenti colonie feline..

cap 8 AGRICOLTURA e assetti rurali - Incentivazioni prodotti tipici locali:ortofrutta - asparagi,fave,kiwi,fragole,pesche- olio,miele,caseari,vini... miglioramento del SUAP per le pratiche (per le imprese/ditte e sviluppo locale):progetto integrato -Agricoltura-Turismo-Commercio- per rilancio territoriale,con esercizi commerciali e ristorazione locale;riformulazione del mercato domenicale e della Fiera di S.Michele,filiera corta prodotti tipici/locali,Km zero.Comune eregione Lazio in accordo per stesura e gestione del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 per sostegno al reddito delle ditte e imprese e formazione continua per agricoltori (snellimento procedure..infrastrutture,viabilità rurale).

cap 9 SVILUPPO ECONOMICO locale - viviamo una profonda crisi che morde..c'è una deindustrializzazione che porta disoccupazione e precarietà.Polo industriale in crisi...(specie del chimico) per produzione e mercati (ex Bristol ms ora Corden ph. -conta metà dipendenti rispetto a prima).Strategie di interventi e organizzazione per l'offerta turistica (pacchetti visite:ninfa,castello caetani,abbazia di valvisciolo -punti ristoro collegati,enogastronomie -da incrementare e studiare.

cap 10 AGENDA DIGITALE - potenziamento banda larga per internet,creazione rete Wi-Fii (progetto pilota per Sermoneta/internet e telefono gratuito..) e nuove tecnologie informatiche. La ex Mistral (da bonificare) riconversa,in parte,sull'informatica e telefonia -ricerca tecnologica anche..per dare lavoro a giovani informatici e tecnici.
PS Un progetto che inglobi tutta la rete idrico/fognaria di Sermoneta (che ha tubature e condotte vecchie e fatiscenti) da rivedere,ristrutturare e potenziare... possibile insediamento di impianti fagnari nuovi in zone ancora non servite..

il candidato sindaco di SERMONETA FUTURA - dr.sa Antonietta PAGANI e i candidati consiglieri della lista - Info/Point elettorale: via della Diga,9 - Sermoneta Lt - t.0773319319 -c.3470547183 - mail: sermo.futura@outlook.it - twitter: @SermonetaFutura
- antoniettapagani.blogspot.com -
 
Lista dei consiglieri:

 
ELEZIONI del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sermoneta
- 25 maggio 2014 -


Vota la lista SERMONETA FUTURA sbarrando il simbolo
SERMONETA FUTURA - PAGANI Antonietta SINDACO
candidata sindaco
dr.sa Antonietta PAGANI
 
Psicologa-Psicoterapeuta libero professionista

Candidati alla carica di consigliere comunale:
- AVITABILE Maria detta Luisa - casalinga
- STIVALI Michela - laureanda in Antropologia
- ANTONETTI Alessandro - istruttore sportivo/centro sportivo tennis Chiesuola LT
- CACCIOTTI Anna - segretaria/disoccupata
- CACCIOTTI giuliana - operatore chimico/operaia
- MARTELLI Massimiliano - praticante avvocato /partito della Rifondazione Comunista LT
- RUZZA Michela - segretaria/casalinga
- SAVO Matilde - pensionata/ex dipendente Clinica M. Polo di Roma
- SBENNICCHI Enrico - pensionato
N.B. Si possono esprimere 2 preferenze ma di differente genere (cioè un uomo e una donna) - Scrivere il cognome (i cognomi) sulla scheda elettorale e il nome in caso di più candidati/e con lo stesso cognome.
- antoniettapagani.blogspot.com - Twitter: @SermonetaFutura
 
Bigliettino elettorale:
La grafica dei bigliettini è di francesca COCCO -