domenica 23 marzo 2014

Centrali Biogas e biomasse a.. tufette/Sermoneta ??!

Comunicato pubblicato su Latina Oggi del 6-3-2014 -

Comunicato stampa
Impianto a biomasse...anche a Tufette/Sermoneta LT ???
                                            esempio impianto biogas/biomasse...

Leggo di un Impianto a Biomasse progettato/previsto per Tufette (borgata di Sermoneta) nei pressi della chiesetta esistente... ed altri 3 impianti per produzione di Biogas (metano - per energia elettrice e calore) previsti per Sermoneta.... sarà vero!??

Tutto questo mi preoccupa molto... gli impianti per 'biogas naturale' cosiddetti si vanno moltiplicando a dismisura.. il motivo è che ci sono finanziamenti a pioggia da parte dello stato e le grandi lobby (esempio i vari..Sorgenia,Euroenergy di marcegaglia group,Veolia Italia e...company) ci guadagnano! Molto meno ci guadagnamo noi utenti...che non abbiamo alcun ritorno utile da questi impianti a biomasse/biogas ma avremmo di sicuro inquinamento dell'aria (polveri sottili,nanoparticelle PM,CO2 (anidride carbonica),ammoniaca,azoto.. ed altri inquinanti tossici),possibile inquinamento delle falde idriche (i silos e indotti contenenti liquami,scarti organici,reflui vari,mais insilato..-che servono questi impianti- producono Percolato e quindi arsenico AS) l'AS appunto potrebbe penetrare nei terreni ed inquinare l'aqua potabile -si sà che as è un cancerogeno accertato di prima categoria!- Il digestato prodotto da questa poltiglia che si forma in fermentazione pressurizzato negli impianti.. viene poi smaltito come concime sui campi... ma è ad alto rischio di contenere botulino/batteri termoresistenti (che alterano..). Quindi contaminerebbe le produzioni di ortofrutta locali e prodotti DOP e DOC (olio,miele,kiwi,fragole..formaggi/caseari..).

Questi impianti così amati e idolatrati vogliono sostituire gli Impianti solari/termici e Fotovoltaici a.. vera energia pulita (solare) che non vengono più finanziati dallo stato - facendoli spacciare appunto come produttori di energia/calore non inquinante!! Quando invece nella realtà con i processi di combustione e/o fermentazione dei materiali di scarto che utilizzano.. inquinano in maniere irreversibile l'ambiente.. ebbene noi di tumori e leucemie qui a Sermoneta nè abbiamo a sufficenza e non nè vorremmo altri!! Le statistiche sulle patologie oncologiche locali parlano chiaro... la provincia di LT conta una percentuale 3 volte superiore alla media nazionale e questo già dice tutto (noi a sermoneta forse anche superiamo questa media!). Dati questi degli Ordini dei medici ma abbiamo anche il 'registro dei tumori di Latina' che potrà testimoniare i dati....

Inoltre le Biogas producono acido solfidrico dal forte odore pungente (una puzza stomachevole che è insopportabile!) che invaderebbe le abitazioni vicine ed anche il rumore delle turbine degli impianti diventa poi fortissimo (quindi ci sarebbe anche inqinamento acustico!). C'è inoltre il VIA (verifica impatto ambientale) da parte delle Asl e dell'Arpa e il PRG (piano regolatore) comunale da verificare, l'idoneità con il PTPR -piano regionale territoriale- e inoltre il PRT -piano di zonizzazione industriale e per verifica dei corsi d'acqua vicini- e le varie DIA (permessi a costruire) comunali per l'avvio dei lavori...Oltre almeno ad un rilievo/perizia geologica del suolo e sottosuolo (falde acquifere sotterranee).

Insommma io/noi siamo contrari alla insediazione di questi impianti nel nostro comune/territorio.. specie nelle zone abitate - il gioco non vale la candela e tra costi/benefici/utilità.. di beneficio non ce nè nessuno -neanche i posti di lavoro,che sono irrisoriamente pochissimi!

dr.sa Antonietta Pagani - SEL/gruppo sermoneta


 Allego l'articolo di LatinaOggi su carta: (pubbl. 6/3/14)



Sermoneta lì,2-3-2014


Nessun commento:

Posta un commento