Ecco il cartaceo mio articolo su LatinaOggi:
Allego anche mio comunicato stampa:
Comunicato stampa:
Vulnerabilità geologico-ambientali...che fare a Sermoneta??
Circa 15 anni fà qui a Sermoneta in zona doganella (in via lunetto) una frana scoprì un invaso (un piccolo laghetto ora..-vedi foto) profondo circa 36 mt e del raggio di circa 30 mt - si creò un vuoto ora riempito da acqua e con galleggianti immondizie varie (pneumatici,gingolati di gomma dei trattori,plastiche,buste,bottiglie ecc.. quasi una discarica..vedi foto) e sterpaglie,arbusti e rovi tutt'intorno.. nell'abbandono più completo!
All'epoca del fatto furono apposti cartelli (all'entrata e in loco..per evitarne il transito) - infatti li passava la via lunetto che usciva sulla strada principale adiacente a Ninfa (il giardino) e veniva utilizzata da tutti gli agricoltori locali come transito con i trattori e per il trasporto di prodotti e mezzi agricoli appunto...- dopo la frana la strada venne chiusa perchè inutilizzabile (e poi chiuso anche il cancello che dà su quella strada..),così gli agricoltori ora devono fare un lungo giro per poter entrare in via lunetto e via vaccareccia (adiacente all'internodi via lunetto..) passando sulla strada provinciale (via le pastine di doganella) con i trattori ed i mezzi agricoli.. intralciando e creando problemi al traffico e rovinando/sporcando di zolle/terra la strada di asfalto... questo il disagio dei cittadini di Sermoneta.. che gradirebbero dei lavori in loco per ripristinare la strada..
Ma.. cosa più importante,secondo me,è il fatto che questo invaso creatosi dal nulla franando e creando/lasciando un vuoto... (indicando così una qualche vulnerabilità geologico/ambientale appunto) sia stato poi letteralmente abbandonato a sè stesso e non sia stato invece seguito/monitorato nel tempo come evento sismico-geologico da 'perlomeno tenere sotto controllo' (mi chiedo: "furono fatte perizie geologiche sul tipo di terreno in loco? fu approntata una mappatura seppur minima della zona? fu considerata e studiata l'ipotesi di rischio idrogeologico e sismico di quella zona??") - Credo nulla di tutto questo.. nenche un minimo di transenne e recinzione! Ora l'abbandono e l'invasione dei rovi alti e degli arbusti ne è testimonianza!!
Altra cosa importante questa..di cui l'Amministrazione comunale dovrebbe farsi assolutamente carico...con i suoi assessori e delegati...e/o l'Ufficio tecnico competente in materia (o creando un tavolo tematico/gruppo tecnico ad hoc) - visto che Latina e Sermoneta sono divenute zone a rischio sismico... di sicuro più alto di come noi si credeva essere e.. le cose vanno prevenute per tempo !!
Antonietta Pagani - SEL/gruppo Sermoneta Lt
Sermoneta,lì 7-4-2014
Altre foto del laghetto:
Nessun commento:
Posta un commento