martedì 11 ottobre 2016
Qualità acqua potabile e valori arsenico anno2016 di Sermoneta Lt.
Qualità acqua anno2016:
la qualità dell'acqua potabile ad uso umano di Sermoneta appare buona.. i valori ed i parametri organici e chimici nonché batteriologico sono nella norma come si vede nel grafico sopra (dati Asl-LT). Solo l'arsenico (as) sembra ancora oscillare... anche se al 31 marzo (vedi dati sopra) e' dato in media di 9 micg/L che è cmq nel range previsto dalle normative CE,che è 10 quindi i valori sembrano cmq stabili dal 2015... ma il valore di 9 media indica che a Tufette (pozzo cava della Catena) oscilla ancora a rischio >10 micg...nonostante il Dearsenizzatore...(faremo controllare la funzionalità dei filtri che dearsenificano l'acqua) - per gli adulti il valore di 10 mcg è accettabile e tollerabile quindi l'acqua si può bere tranquillamente ma per i neonati,bimbi fino a 3anni e donne in gravidanza sarebbe meglio evitare fargliela bere per precauzione... Se as supera i 10 micg/L (limite max previsto da Ue) quell'acqua non può essere consumata -vige il divieto- da nessun adulto oltre che da neonati,bimbi fino a 3anni,malati,anziani,donne in gravidanza nonché industrie/ditte alimentari... perché esporrebbe tali categorie a rischio patologie (as è un cancerogeno accertato di 1°livello- da Asl e ististituto superiore sanità).
Il rischio arsenico nella zona di Tufette è..un dato di fatto: la presenza delle sorgenti solfuree adiacenti,nelle falde sotterranee con la percentuale alta dello Zolfo,fa' si che durante il percorso l'acqua si addizioni,con la carenza di ossigeno complice,a..molti metalli come argento,ferro,e particolarmente l'arsenico..- proveniente anche da minerali e rocce vulcaniche - e questo fa sì che a volte as si può rilevare in percentuali più alte nell'acqua - I filtri ad assorbimento -un metodo accertato di controllo- che compongono il Dearsenizzatore purificano e potabilizzano l'acqua e ciò ci permette di poterla bere direttamente dai nostri rubinetti di casa.
Periodicamente l'Asl-LT aggiorna i dati dai prelievi di as con i valori specifici dei pozzi/fontanini del nostro territorio...rendendoli pubblici sul suo sito-web www.asl.latina.it - vedi dati arsenico.
Antonietta PAGANI - delegata ai monitoraggi ambientali
Sermoneta lì,10/10/16
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento