venerdì 12 agosto 2016

Valori Arsenico di Sermoneta LT del 2014 - dati Asl -


  Possiamo rassicurare sulla potabilità e la purezza microbiologica della nostra acqua..è cristallina e priva di batteri e agenti chimici tossici pertanto si può bere tranquillamente è un'acqua di ottima qualità e l'Arsenico è sotto controllo..dai prelievi dell'Asl-LT..

DATI Arsenico (as) 2014 dai fontanini/pozzi della rete idrica del nostro aquedotto comunale di Sermoneta: (alcuni dati del 2014 localizzati -data-font/pzzo-valore as)
7/1/14 - doganella as = 1
7/1/14 - carrara as = 2
7/1/14 - cava d catena as = 2
7/3/14 - tufette as = 9
18/4/14 - tufette as = 3
19/5/14 - cava d catena as = 5
26/5/14 - fuori porta as = 1
TABELLA dei dati generali dell’acqua del 2014 aggiornata trimestralmente da Acqualatina SpA:
Comune di Sermoneta
Approvvigionamento Pozzo Via delle Vigne / Sorgente Romana Vecchia
Punto di prelievo Sorgente "Romana Vecchia"
Prova Unità di misura - limite - valore
pH pH 6,5<pH<9,5 - 7,40
Temperatura ° C 25 - 15,0
Colore incolore - incolore
Odore inodore - inodore
Conducibilità elettrica µS/cm-1 a 20°C 2500 - 628,4
Ossidabilità mg/L O2 5 - 0,5
Torbidità NTU s.v.a.* - 0,7
Durezza °F 50 - 34,4
Residuo secco a 180 °C mg/L 1500 - 374,6
Carbonio Organico Totale µg/L n.d.** - 189
Ione ammonio mg/L 0,5 - < 0,1
Sodio mg/L 200 - 8,8
Potassio mg/L n.d.** - 3,5
Magnesio mg/L 50 - 24,5
Calcio mg/L n.p. - 97,9
Nitrito mg/L 0,5 - < 0,10
Nitrato mg/L 50 - 0,9
Cloruro mg/L 250 - 12,4
Floruro mg/L 1,5 - 0,2
Fosfato mg/L n.p. - < 0,2
Solfato mg/L 250 - 24,5
Ferro µg/L 200 - 87,4
Manganese µg/L 50 - < 2
Arsenico **** µg/L 10 - 1,5
Disinfettante residuo mg/L > 0,2*** - 0,14
Coliformi totali ufc/100 ml - 0 0
Enterococchi ufc/100 ml - 0 0
Escherichia Coli ufc/100 ml - 0 0
*** valore consigliato
* senza variazioni anomale
** non definito4
**** media trimestrale al 15/07/2014
Tutti i valori nella norma..as inferiore a 10 µg/L - mancano più in dettaglio i prelievi dell'Asl e di Arpa..su as non disponibili ad ora ma per il 2014 la media è di 1,5 anche se visibilmente si nota un innalzamento a 9 nel mese di marzo a tufette ma poi risceso a 3,come si vede e comunque monitorato anche dal Dearsenizzatore lì installato - Dati rilevati dal sito di www.acqualatina.it (su qualità acqua)
Il delegato ai monitoraggi ambientali dr.sa Antonietta Pagani
    Sermoneta lì, 6-10-2014

mercoledì 27 luglio 2016

Realizzazione Centro per il trattamento dei reflui dagli impianti di depurazione..nell'area industriale di Sermoneta -Determina consiglio comunale.



 La società Acqualatina con Veolia  Idrolatina socio privato..decidono (dopo approvazioni di conferenze dei sindaci del 2012 e13) di costruire un mega Impianto per il trattamento/rigenerazione dei fanghi reflui degli scarti di depurazione provenienti da tutti i 63 centri locali di Ato4,nell'area industriale di Sermoneta in via Fontana Murata..
L'impianto porterà nuovi posti di lavoro...certo non sarà il massimo in estetica,industrializzazione e occupazionalita' ma...in tempi così critici e desertificati per il lavoro tutto è utile!  Di certo il connubio salute-lavoro si ripresenta...e si affronta!!  Oggi abbiamo a disposizione più controlli,monitoraggi completi su aria-acqua-suolo anche computerizzati per scoprire e rilevare presenza di micro e nanoparticelle gassose e polveriPM2,5 con applicazioni di centraline sicure sui camini e in altri punti strategici degli Impianti industriali e le nuove normative UE sono divenute molto rigide e restrittive..alle quali anche l'Italia si è adeguata ad es con il DL46/2014 sulle emissioni industriali (IED)riguardanti la disciplina dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che ha modificato il Testo Unico Ambientale normandolo ed è da poco (scorse settimane..) uscita Normativa dalla nostra commissione per la Tutela Ambientale della Camera parlamentare (presieduta da E Realacci con F Zaratti) che si allinea e rende ancora più restrittivi i controlli per VIA (Valutazione Impatto Ambientale) ed AIA..già sicure prima cmq.
In presenza di questo tipo di impianti o di più piccole dimensioni l'impatto Ambientale (IA) viene misurato e monitorato a discrezione dell'ARPA regionale e se i loro ingegneri ambientali/chimici dicono che l'impatto è uguale a zero o nel range dei limiti previsti...non si degnano di fare sopralluoghi e controlli ulteriori...neanche se la Provincia lo richiede...figuriamoci se è il Comune stesso a richiedere i controlli! Per dire che i comuni hanno pochissimo potere in questo... Cmq non per questo non ci si deve preoccupare di chiedere valutazioni certe e certificate sull'IA è... Nostro diritto anche perché i tumori e leucemie in provincia di Latina di certo non mancano in %purtroppo...
Da parte dell' opposizione consiliare di Sermoneta usare in maniera strumentale sviste e spiegazioni non dettagliate della maggioranza non è buona cosa... Buona cosa è fare gli interessi dei nostri cittadini collaborando...è chiaro che la maggioranza consiliare decide perché votata democraticamente dai cittadini.
L' impianto di cui sopra sarà dotato di un apposito reattore ed altro...che conterrà i fanghi e lavorandoli/mixandoli con calce viva e acido solforico li trasformerà/rigenererà in gesso da defecazione che...potrà essere usato come ammendante/concime per le coltivazioni..  Di certo potrebbero presentarsi esalazioni odorigene moleste o fastidiose dai fanghi reflui (trasporto,stazionamento,lavorazione con acido..) e relativo inquinamento dell'aria nelle zone limitrofe all'impianto e..2 il digestato-concime potrebbe avere cariche batteriche che inquinano i terreni..quindi sarà opportuno e importante fare i dovuti controlli sulla qualità del digestato-ammendante prima di metterlo in opera... Ma queste ricordiamo sono prassi insite  richieste nel progetto stesso di presentazione in genere...che ci dovrebbero tranquillizzare. Inoltre per l' ubicazione del centro anche se è in zona industriale c'è cmq presenza di abitazioni vicine...ma abbiamo già presentato il progetto/regolamento per le Biomasse che è altamente restrittivo (in merito vedi regolamento) e potrà essere applicato anche per questo mega impianto...oltre ai controlli previsti  per legge da assoggettabilita' a VIA et al. e ancora dai codici EMAS ai quali il nostro Comune,ricordo,ha aderito registrandosi...
L'opposizione consiliare vorrebbe bloccare il progetto come anche qualche senatore di Latina (non del PD per precisare..) che hanno presentato interrogazione parlamentare in merito ma...prima di bloccare ritengo sia bene/utile  valutare carte/allegati e progetti dell' impianto senza remore e prevenzioni di sorta..! E..senza allarmismi.

 Antonietta Pagani delegata a tutela e monitoraggi Ambiente.





sabato 2 luglio 2016

Brexit... Referendum su riforme costituzionali

Brexit è l'imminente uscita della Gran Bretagna dalla UE..dovuta al troppo rigore fiscale ed alla poca attenzione ad un rilancio pubblico economico..a favore di lobby forti come spiega stefano Fassina il fiscal compact e il bail in a tutela delle banche dovrebbero lasciare posto a maggiori finanziamenti pubblici per implementare economia e sussidi per disoccupazione a tutelare tutti i disoccupati di fasce deboli...un totale cambio di rotta che Juncker/UE dovrebbe adottare +altrimenti opportuno passare a piani B che prevedono prese in carico proprie nazionali su economia autogestita in cooperative per superare l'euro con l'aiuto di Bce....questo al limite!!
Si interseca ora in ciò il prossimo referendum sulle riforme costituzionali previsto per l'autunno...che Renzi ha voluto personalizzare ma..nel merito è fallace da..tutte le parti...la seconda parte della costituzione né verrebbe stravolta (ridotta a regolette di condominio..art70 dal ddlBoschi) se questo passasse con il si alle riforme previste..la costituzione è documento importante e fondativo di regole che esistono per unire non per dividere e spaccare..va' pertanto apportata modifica alle sue leggi con ampia e democratica maggioranza anche oppositiva per garantirne il giusto uso equilibrato e non di supremazia. Per questo ed altro noi voteremo NO al referendum prossimo...
Ridurre a mere regolette un documento come la Costituzione Italiana che regolamenta il nostro vivere non è.. utile il documento né verrebbe stravolto e muterebbe in negativo anche perché pasticciato e per nulla chiaro su molte leggi e commi.
 Antonietta Pagani







giovedì 30 giugno 2016

Elezioni comunali 2016 et al...

Queste scorse elezioni meritano commento... Renzi ha totalmente fallito con suo entourage regalando tutti i comuni ai 5st...anche TO e Roma..dovrebbero tutti dimettersi che hanno toppato compreso m Orfini a Roma...+ Anche le politiche estere sono fallimentari..Juncker con #brexit  fallisce miseramente in Eu..rigore non paga è rigor mortis! Inoltre le Riforme Costituzionali annunciate preoccupano in questo quadro... mortificano la costituzione e peggiorano il quadro elettivo con italicum peggiore del porcellum per democrazia% che è minore..favorendo lista vincente e non coalizione (cosa non da poco..tutto il potere in mano dei..pochi eletti! dittatoriale alquanto..).In autunno al referendum massimo D'Alema annuncia che voterà No...è suo diritto scegliere per il meglio tant'è che le panacee di Renzi hanno fallito..(lavoro,jobact,vaucher - -).
#Renzexit #Ciaone #Addio
 Antonietta Pagani


venerdì 5 dicembre 2014

SERMONETA LT - canali ancora da pulire..a rischio esondazione/allagamenti!

Articolo sui canali di Sermoneta... seppur Diga e canale Acque Alte (can Mussolini) sono stati ripuliti dal Consorzio di Bonifica dell'Agropontino rimangono gli altri canali da pulire (es il fosso Badia..) e lavori urgenti di prevenzione allagamenti e dissesti per la diga e il canale mussolini di Sermoneta scalo/borgata. Ecco l'articolo pubblicato su 'il giornale di Latina':

 Allego altre foto...
                                                Canalone fondo ponte abbazia/valvisciolo
                                              Diga e ante canale con canneti...
                                               Canalone ponte abbazia..
                                                    Briglia canale mussolini..

All'interno della Diga c'è qlc metro di ciottolini,sterpagli,legnetti,immondizia... che speriamo adesso con la piena vengano espulsi via dalla chiusa...

Il fosso Badia che prosegue giù passando anche per monticchio/borgata non è stato ripulito... e sarebbe invece importante perchè è quello di cui una parte è stata grigliata per protezione visto che lì ci sono molte abitazioni... e quando piove molto l'acqua del canale si alza e c'è rischio allagamenti per tutte le case nei dintorni...quindi una pulita permetterebbe all'acqua di scorrere senza attriti e con minore rischio !!



domenica 26 ottobre 2014

Corden Pharma di Sermoneta LT ancora....


 IL QUOTIDIANO - Lunedì 20 Ottobre 2014 -      16  Priverno Sermoneta

SERMONETA, LA DELEGATA COMUNALE AI MONITORAGGI: UNO STABILIMENTO CHE DÀ LAVORO..
Pagani contro gli attacchi lanciati
di una parte del Pd alla «Corden»

  DI MINA PICONE


In qualità di responsabile del
Sel di Sermoneta e di delega-
ta comunale ai monitoraggi,
Antonietta Pagani interviene sul-
la Corden Pharma per riflettere
sugli «attacchi» di una parte del
Pd di Latina e censurarli. Si tratta
- spiega la stessa - di un’azienda
che dà lavoro a più di cinquecen-
to dipendenti più altri trecento
dell’indotto, molti dei quali sono
di Latina Scalo e Latina. Pagani
avverte: «Non bisogna usare in
modo improprio o strumentaliz-
zare l’ecologismo presentando
una mozione per mettere in catti-
va luce lo stabilimento». E’ inve -
ce legittimo richiedere controlli e
tutelare l’ambiente da eventuali
inquinamenti tossici. «Il Comune
di Latina - continua la delegata
comunale di Sermoneta - e gli
altri Comuni confinanti nel rag-
gio Corden di Sermoneta sono
sempre stati regolarmente infor-
mati su tutte le prassi che doveva-
no essere esplicate e non c'è stata
omissione alcuna, perché le con-
ferenze dei servizi dello stabili-
mento Corden riguardano il co-
mune di ubicazione». Dunque, ci
si è attenuti al regolamento. Il
Comune di Sermoneta, dal canto
suo, ha sempre informato cittadi-
ni e imprese sulle modalità e sul
tipo di lavoro che si prevede farà
con il progetto di Solvent Reco-
very. Il 22 luglio scorso si è
tenuto un consiglio comunale
aperto alla presenza del direttore
di Corden dr. Frongia, dell’Asl e
della Provincia. In tale ambito
sono state spiegate dettagliata-
mente le prassi di lavoro per il
progetto di Corden. Le sostanze
incriminate - fa notare Pagani -
sono solventi chimici (acetone,
DMF, cicloesano... e affini»; non
sono sostanze radioattive/nuclea-
ri tipo il plutonio... come si vor-
rebbe far credere! Arriveranno
allo stabilimento con le autobotti
e lì verranno trattate e rigenerate
(ripulite e purificate) per poi es-
sere ri-trasportate. Ciò che sarà
maggiormente usato dell'indotto
chimico Corden sarà il parco ser-
batoi e le Colonne di Distillazio-
ne; non il Termocombustore per
incenerire. Questo un metodo di
lavoro che lo stabilimento si pre-
sta bene a poter fare, per idoneità
di strumentazioni, laboratori e
processi chimici adeguati allo
scopo. Né è stata carente la
preoccupazione che tutte le cen-
traline esistenti per il controllo
delle polveri in emissione atmo-
sferica siano ancora adatte a que-
sti scopi e se rispondenti agli
impieghi futuri; se i camini dello
stabilimento siano altrettanto
correttamente controllati dalle
captazioni; se i controlli dei mac-
chinari e delle condotte, silos,
tubature, colonne di distillazione
siano ad hoc per la sicurezza dei
lavoratori e dei cittadini, se ci
potrà essere inquinamento a terra
per le falde. «Comunque - con-
clude Antonietta Pagani - di certo
il comune e la Corden stessa
forniranno tutto ciò di utile per
fugare questi dubbi amletici
espressi con così tanta veemenza.
                                                    Antonietta Pagani responsabile del SEL di Sermoneta
                                                                               e delegata comunale ai Monitoraggi.


 SEL gruppo/sermoneta LT - tel. 3470547183
 Comunicato stampa
Corden di Sermoneta.. sotto tiro!??
Dopo le vacanze estive che dovrebbero avere rinfrancato anche mentalmente.. ancora leggo di attacchi contro Corden pharma (ex Bristol) di Sermoneta - Il PD in questione (una parte credo..) di Latina se li potrebbe anche risparmiare perchè ricordo che la suddetta dà lavoro a più di 500 dipendenti più altri 300 che di lì lavorono dall'indotto....  molti dei quali sono di Latina scalo e Latina vorrei ricordare a qlcuno che si diletta a voler ad ogni costo scardinare la buona prassi lavorativa dello stabilimento...
L'insistenza con la quale si professa l'ecologismo e la preoccupazione per l'ambiente e la sua tutela io l'ho sempre professata e la ritengo giusta cosa ma... non se usata in modo improprio,pretestuoso e strumentale.... presentare una mozione per.. mettere in cattiva luce lo stabilimento Corden non è cosa corretta (giusto è richiedere controlli e tutelare l'ambiente da eventuali inquinamenti tossici) ma esagerare usando il proprio potere consiliare  mi sembra cosa eccessiva .. !  Il comune di Latina come gli altri comuni confinanti nel raggio Corden di Sermoneta sono sempre stati regolarmente informati su tutte le prassi che dovevano essere esplicate e non c'è stata omissione alcuna perchè le Conferenze dei Servizi dello stabilimento Corden riguardano il comune di ubicazione...ci si è attenuti al regolamento e cmq il comune di Sermoneta ha tenuto a spiegare ed informare cittadini e imprese sulle modalità e sul tipo di lavoro che si prevede farà con il progetto di Solvent Recovery..'Recupero solventi conto terzi e l'uso di reflui chimici da rigenerare...'  con il consiglio comunale aperto e pubblico tenutosi il 22 luglio scorso..(presenti il direttore di Corden dr Frongia,l'Asl,la provincia -dr.sa Valle) dove sono state spiegate dettagliatamente le prassi di lavoro per il progetto di Corden - Le sostanze incriminate sono solventi chimici (acetone,DMF,cicloesano...e affini-non sono sostanze radioattive/nucleari tipo il plutonio.. come si vorrebbe far credere!) che arriveranno con autobotti nello stabilimento e lì verranno trattate e rigenerate (ripulite e purificate) per poi essere ri-trasportate. Ciò che sarà maggiormente usato dell'indotto chimico Corden sarà il parco serbatoi e le Colonne di Distillazione.. -non il Termocombustore per incenerire...di cui tanto si straparla.
Questo un metodo di lavoro che lo stabilimento si presta bene a poter fare... per idoneità di strumentazioni,laboratori e processi chimici adeguati allo scopo... di certo ci siamo subito preoccupati tutti se le centraline esistenti per il controllo delle polveri in emissione atmosferica siano ancora adatte a questi scopi e se rispondenti agli impieghi futuri,se i camini dello stabilimento siano altrettanto correttamente controllati dalle captazioni,se i controlli dei macchinari e delle condotte,silos,tubature,colonne di distillazione siano ad hoc per la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini,se ci potrà essere inquinamento a terra per le falde.. - Di certo in un periodo di crisi economica come questa non è buona prassi quella di rallentare ed ostacolare la formazione di nuovi progetti per incrementare il lavoro ed è questo che si stà cercando di fare... invece di aiutare ed accelerare la ripresa economica industriale collassata.. si dà credito a voci popolari che inducono a psicosi collettive su paure infondate e inesistenti... sul nulla o quasi basate!! Comunque di certo il comune e la Corden stessa forniranno tutto ciò di utile per fugare questi dubbi amletici espressi con così tanta veemenza..
La tutela del territorio e la preoccupazione di inquinamento.. stà a cuore anche a noi ed è la prima cosa di cui mi sono sempre occupata in questi anni per salvaguardare la tutela della salute di tutti,rischi igienico-sanitari compresi (faccio io stessa un lavoro sanitario per cui....). E poi ricordo che ci sono tutta una serie di controlli rigorosi per l'AIA (autorizzazione integrata ambientale) e la ViA (valutazione d'impatto ambientale) che prevedono controlli richiesti dall'Unione Europea (all'avanguardia e di ultima generazione..-vedi codici EMAS alla quale il nostro comune ha prontamente aderito) e alla quale lo stabilimento è sottoposto per regolare prassi - Di certo Latina e provincia (Sermoneta compresa..) hanno il primato sulle patologie oncologiche e con il Registro dei Tumori esistente anche ci organizzeremo per vigilare sulla prevenzione... ma ci sono anche altri stabilimenti a Lt che emettono polveri e micro-agenti tossici e cancerogeni da.. controllare (si faccia anche questo per prevenire..elaborando un piano Ambientale d'azione e controllo serio e rigoroso!). Di certo è lecito e d'obbligo dare spiegazioni e rassicurare i cittadini sulle prassi adoperate nel nostro territorio ma.. è quello che ci stiamo impegnando a fare -
dr.sa Antonietta Pagani - coordinatrice SEL e delegata comunale ai Monitoraggi Ambientali -

 Sermoneta,lì 16-10-2014

Articolo pubblicato su ilquotidianodiLATINA il 20 ottobre 2014...

mercoledì 17 settembre 2014

DATI Arsenico nell'acqua potabile uso umano di Sermoneta LT del 2013 in dettaglio -

Dati 2013-14 in dettaglio dai nostri pozzi/fontanini...



I valori dell'Arsenico (As) presente nell'acqua dei pozzi/fontanini di tutta Sermoneta riferiti all'anno 2013 sono  nella norma (cioè inferiori ai 10 mic.gr/L come stabilito dall'UE) - Dati da Acqualatina SpA.

DATI Arsenico (as) 2013-2014 dai fontanini della rete idrica del nostro aquedotto comunale di Sermoneta: 
(dati del 2013 localizzati -data-font/pozzo-valore as)
19-2-2013 - carrara  as  < 1
19-2-2013 - doganella  as = 2
5-4-2013 - cava d catena  as  < 1
22-5-13 - fuori porta  as = 1
VIGNE 15/05/2013 – pozzo v d vigne  as = 2
15/05/2013 – sorgente romana vecchia  as = 2
29/05/2013 pozzo v d vigne  as = 3
29/05/2013 – sorgente romana vecchia  as = 3
29/05/2013 – font. v b.gta carrara  as = 3
29/05/2013 – font. v cava d catena  as = 1
10/06/2013 – font v bgta carrara  as= 2
14/06/2013 – font. V giacomo matteotti  as= 3
14/06/2013 – font. V madonna d grazie  as= 3
14/06/2013 – font. V porta d noci  as= 3
14/06/2013 – pozzo v d vigne  as= 3
14/06/2013 – sorgente romana vecchia as= 5
14/06/2013 – font. Mercato v r vecchia as= 2
18/06/2013 – sorgente r vecchia as= 7
18/06/2013 – font. V cava d catena  as= 4
01/07/2013 – sorgente romana vecchia  as= 3
01/07/2013 – font. V cava d catena  as= 4
01/07/2013 – font- v giacomo matteotti as= 2
01/07/2013 – font. V m d grazie  as= 3
01/07/2013 – font v porta d noci  as= 2
23/07/2013 – font. V cava d catena as= 3
23/07/2013 – font. Fuor d porta  as= 2
23/07/2013 – pozzo v d vigne  as= 3
23/07/2013 – sorgente romana vecchia as= 4
08/08/2013 – sorgente r vecchia  as= 6
08/08/2013 – pozzo v d vigne as= 3
08/08/2013 – font. Parco atalanti  as= 2
08/08/2013 font. V b.ta carrara  as= 2
08/08/2013 – font. V cava d catena  as= 4
20/8/2013 – tufette  as= 5
25/9/2013 – v romana vecchia  as= 2
24/10/2013 – font. Area fiera c mercato as= 3
24/10/2013 – sorgente r vecchia uscita  as= 1
24/10/2013 – font. Fuor d porta  as= 3
24/10/2013 – pozzo v d vigne  as= 3
24/10/2013 – font. Mercato  as= 1
24/10/2013 - v romana vecchia as= 1
8/11/13 - tufette  as= 1
13/11/2013 – sorgente r vecchia-uscita dearsenizzatore as= 1
I valori del 2014 ad oggi sono anch'essi nella norma,in dettaglio di seguito: media As = 1,5 (media dei valori dai prelievi nei fontanini/pozzi al 15/7/14) –

Tutti i dati 2013 nella norma,a tufette-v romana vecchia innalzamento di as a 7 mc estivo comunque monitorato in quanto lì c’è il dearsenizzatore ancora attivo (l’ultimo dato è di 1 mc).

   dr.sa Antonietta PAGANI - SEL gruppo/Sermoneta - delegato monitoraggi ambientali 

 Sermoneta,13/9/2014