sabato 18 gennaio 2020

CORDEN Pharma LT - rifiuti e solventi termoinceneriti...

PIATTAFORMA ECOlogica aziendale Corden Pharma (Sermoneta LT): richiesta,codici Cer di solventi&chimici e nuovi aumentati volumi, in Regione Lazio (ciò vuole dire che la Corden intende implementare l'area della piattaforma con l'accesso/entrata di altri solventi ed agenti chimici industriali -conto terzi- di origini pericolose e non.. da trattare/incenerire nel termocombustore a disposizione in Isola eco...aziendale.



VERTENZA Corden pharma:
Questo è il futuro della ex Bristol MS..da eccellenza chimico-farmaceutica all'avanguardia quale era a.. Isola Ecologica per smaltimento di rifiuti chimici e farmaceutici di ogni risma e provenienti per conto terzi da ogni parte... dal chimico,dai rifiuti industriali,dal farmaceutico ed altro... Sostanze anche tossiche e pericolose che verranno trattate-rigenerate od incenerite nella piattaforma ecologica aziendale che sta' per essere ceduta/affittata a terzi allo scopo... per un ritorno economico aziendale ed un possibile ritrattamento dei 122 esuberi in previsione...Ad oggi lavorano in Corden Ph. 433dipendenti+l'indotto  in novembre scorso la richiesta aziendale di 122esuberi(persone che rischiano il licenziamento) per problemi di non ritorno economico e fatturato congruo aziendale.. Nei giorni scorsi l'incontro in regione con i sindacati e vertici aziendali.. l'assess.al Lavoro Claudio Di Berardino supportera' con l'ente reg.Lazio la Corden attraverso 3importanti punti: costo del lavoro, finanziamenti per formazione e rilancio aziendale (risorse legate al raggiungimento dell'omologa in Tribunale). Prox incontro ai vertici il 27gennaio 20..
Ricordo che Corden è un indotto chimico-farmaceutico dove si producono-confezionano farmaci Antibiotici (penicelline,cefalosporine,antibiotici monobact ma anche tetracicline etcc.) e Antitumorali (denom.antiinfettivi) negli anni perfezionatasi nei laboratori e nelle lavorazioni di altre polveri e solventi(tumorali&infettivi) con all'interno una chiusura propria del ciclo rifiuti prodotti..tramite piattaforma eco aziendale autonoma(concessa con Decreto già alla ex BMS dai suoi esordi a Sermoneta..) la piattaforma negli anni si è dotata anche di un impianto,interno all'isola, di depurazione delle acque reflue..funzionante  questo oltre ad un termoinceneritore cosiddetto già presente e approvato dagli esordi ex Bristol..Si evince da ciò che se l'azienda non presenterà un progetto/piano prox di lavoro specifico il futuro della Corden di Sermoneta sarà legato solo all'utilizzo dell'Isola Ecologica attualmente in cessione e implementazione..anche.
Chiediamo all'ass.Comunale Ambiente,alla sindaco Pina Giovannoli, al presid.Provincia Carlo Medici,all'ass.Regionale Ambiente,al mi.SE anche di esercitare il potere a non concedere la cessione dei nuovi cd.Cer+implementazioneVolumi richiesti da Corden..per tutelare il territorio di Sermoneta che..si è zona industriale ma anche a forte vocazione Agricola eccellente (come rimarcava in questi giorni anche il cons.reg.pontino Enrico Forte) e con molte abitaz.vicinissime all'azienda..questo a Tutela Ambientale della Salute pubblica..e inoltre di obbligare legalmente l'azienda ad un piano +sostenibile e di futura gestione/progettazione lavorativa anche legata a produzioni di farmacia generica ad es.. per cui la Corden è eccellentemente preparata per lavoro pregresso,ubicazione e contenimento logistico +che ad hoc.
 Antonietta PAGANI Sin.Ital/LeU-Sermoneta




venerdì 2 agosto 2019

Progetto: Impianto per trattamento e smaltimento fanghi reflui biologici provenienti dagli impianti depurazione di Ato4-Lt in Sermoneta

Via fMurata

Fanghi reflui,biogas &biomasse...Impianti ecocompatibili?? Ora con scadenza al 30agosto 2019 progetto Centrale fanghi reflui biologici di Ato4 - Lazio meridionale ubicato in Sermoneta LT.

Nel 2016 scorso Acqualatina SpA propone nel nostro comune il progetto di un mega Impianto di rigenerazione/trattamento dei fanghi reflui biologici(provenienti da tutta la zona di Ato4, i suoi 63 siti totali) da edificare in via fontana Murata a Sermoneta (zona industriale) già ipoteticamente lottizzata per l'evento...dal comune+regione Lazio... amministrazione Damiano-Giovannoli che accettano tale proposta con pero' le critiche dell'opposizione consiliare...
Il progetto appare ben strutturato e sembra innocuo...per il trattamento/mixaggio dei fanghi con calce viva e acido solforico in grandi reattori/silos coperti sottovuoto e trasformati così dal processo di idrolisi alcalina in 'gesso di defecazione' usato poi come ammendante/concime per terreni. Sorgerà nel sito un capannone di circa 3000mt-quadrati, 2 postazioni di pesa ed un vascone per la raccolta fanghi reflui in entrata di 500mt quadr. ed altro... (di certo non il massimo per tipo di lavoro ideale ma...anche accettabile) e presentando anche l'opportunità di nuovi posti di lavoro(cosa oggi utile con tutti gli esuberi/licenziamenti in giro..).Ma ciò non convince l'opposizione consiliare che cerca ogni cavillo..si decide di potenziare giustamente i controlli dell'assoggettabilita' a VIA(valutazione d'impatto ambientale) già effettuata..come confermano gli allegati presentati in qualità di valutazione integrata ambientale...con il progetto..ma sorge l'esigenza di ricontrollare le possibili emissioni gassose odorigene ed olfattive sui reflui in ipotetico transito, arrivo/stazionamento e stoccaggio nel sito..e la provincia chiede questi nuovi controlli..con un SIA (studio impatto ambientale) già ad ottobre2016... e l'esito sarà preponderante per la decisione positiva o negativa della sua ubicazione in quel sito.
Ora..ad oggi non so' i risultati di tale controllo ambientale circoscritto in zona(mappe di impatto/simulazioni)  poi slittato ad ottobre2018 ma evidentemente vista la determina presentata e datata 24-5-2019 con allegatoA in aggiunta(sotto allegata) ,come parere favorevole della regione per sua costruzione, se ne desume che il controllo preventivo nel raggio di 3km circostanti sulle possibili emissioni odorigene moleste abbia superato positivamente i test e la Centrale avrebbe cosi
tutti i pareri favorevoli sulle possibili variabili di inquinamento e incidenza sulla salute pubblica(alla presenza di Biofiltri.. scrubbers ad umido)..pertanto verrebbe costruita dove già lottizzata - ricordo che all'epoca scrissi qui su mio blog delle cose al riguardo.. e non ero fortemente a sfavore del progetto che poteva anche essere preso in considerazione...
Ma.. qui ed oggi ricordiamo che negli anni scorsi il Comune si è dotato di un Regolamento concernente gli impianti bio molto restrittivo che potrebbe fare ora da deterrente alla loro costruzione in specie nelle troppo vicinanze di centri abitati (LtScalo nel caso) e nella presenza di scuole materne, elementari e medie vicine(considerate siti sensibili)... Questo pertanto indurrebbe ad una possibile scelta di effettuare ricorso legale al Tar contro la costruzione dell'impianto dei reflui da depurazione bio (nel caso il progetto venisse imposto acriticamente-come sarà..) ed a tutela dei cittadini che si stanno attivando in proposito in quanto presentano chiaro parere negativo..quindi credo che il possibile parere positivo all'impianto della attuale amministrazione Giovannoli (vincente dalle recenti elezioni) apparirebbe negativo ed alquanto egodistonico alla tutela dei cittadini ed esigerebbe cambiamento di passo al riguardo.
I medici ambientali Isde sono critici e contrari alla costruzione di impianti bio di.. estese dimensioni in potenza mwt perché possibili portatori di inquinamento atmosferico(pm2.5,particelle gassose, furani,fumogeni con Particolato cancerogeni di 1°grado) e acqua-suolo..(acido e calce mixandosi potrebbero infiltrarsi..). Così ci troveremmo a grave rischio ambientale perché con centri abitati e scuole vicinissime quindi non a normativa di legge per la distanza minima richiesta(le distanze minime dalle abitazioni e dalle scuole sono debitamente riportate nel nostro Regolamento per le biogas e le distanze reali che ne intercorrono sono, in linea d'area,veramente sul filo minimo previsto per legge -vicine a..un tiro di schioppo dal sito previsto ci sono scuole medie&materne) ricordo che la distanza da LTscalo nel progetto è di ~1 solo km. ..inoltre c'è il problema della carica batterica possibile dell'ammendante/digestato che dovrebbe essere 'sempre' analizzata/controllata prima della messa in uso del concime sui terreni..se fuori range può inquinare (parliamo di scarti reflui fognari compositi di varie zone e in grandi quantità qndi con vari batteri patogeni possibili) la mega Centrale lavorerebbe 30.000tonnellate di fanghi all'anno per produrre cioè 33.500 t/anno di gesso di defecazione -
 Antonietta PAGANI






venerdì 24 maggio 2019

Alessandro Antonnicola - il nostro candidato Sindaco

Il nostro sindaco

In questo ultimo mese e mezzo di campagna elettorale abbiamo avuto modo di conoscere meglio Alessandro.. un ragazzo alla mano che io già conoscevo..meglio dai tempi dell'Università - tutti abbiamo condiviso questi giorni impegnativi e fin da subito ci siamo impegnati costantemente e incessantemente sapendo che era un'occasione da cogliere e.. non abbiamo perso neanche un minuto sapendo che di tempo ne avevamo perso prima purtroppo.. Una campagna elettorale questa.. impegnativa e difficile ma affrontata con decisione e chiarezza di contenuti programmatici perché il nostro è un buon programma e attuabile - credo che lui meriti in tutto di fare il sindaco e noi lo sosterremo e aiuteremo in questo come stiamo già facendo sinergicamente tutti insieme in.. gruppo - un gruppo certo variegato il nostro ma.. la pluralità può essere un valore aggiunto che ci spinge a confrontarci e a dialogare insieme.. Per governare la nostra Sermoneta occorrono idee ed impegno e nuove forze che noi abbiamo -
Sandro un papà tenero e premuroso...un ragazzo sensibile e.. generoso e un professionista preparato (è un avvocato cassazionista-il nostro principe del foro di... Sermoneta LT) - penso che potrà essere un buon sindaco e che potrà portare cambiamento ed innovazione.. cmq saranno i cittadini/elettori a decidere..
Buon voto a tutti ed a tutte..
AleAntonnicola-Sindaco🎓🇮🇹
nessuno escluso

 Antonietta Pagani

Per votare barrate il simbolo ed esprimete le preferenze 2 possibili ma uomo+donna

sabato 30 giugno 2018

Qualità/potabilità acqua di Sermoneta anni 2017-18.

Fontanino area fiera/mercato
Tabella qualità acqua

Qualita' acqua anno 2017 - Sermoneta
La qualità dell'acqua di Sermoneta (primo semestre del 2017 in dettaglio) appare buona,i parametri organolettici sono tutti nella media e l'Arsenico (as) piuttosto basso a 4 micg/L... Visionando oggi i dati pubblici sui siti preposti vediamo aggiornati i dati di prelievo campioni acqua sino al dicembre 2017 in cui l'arsenico (as) appare con i valori nella norma...L'arsenico come il ferro,l'argento...è presente nella nostra acqua perché si addiziona spesso allo zolfo nel suo percorso in profondità di falda e trasportato anche dalla presenza di rocce vulcaniche....cmq i controlli Asl sono effettuati/aggiornati
 trimestralmente come previsto dal protocollo sanitario vigente....
Ecco i dati arsenico dei prelievi pubblicati:
Aggiorniamo anche i dati del 2016 non presenti in dettaglio lo scorso anno (presente cmq la media trimestrale). Si notano i valori di 9e10 micg in marzo e maggio nel fontanino di cava della catena/tufette,.....valori poi scesi come si vede... e rimasti sempre bassi nel range al disotto del valore di 10 previsto dalla normativa sanitaria.. 
per il 2018 ad oggi non abbiamo dati pubblicati.. (quindi l'acqua è microbiologicamente pura e potabile e può essere bevuta da tutti.. compresi neonati,bimbi fino a 3anni,donne in gravidanza ed anziani - anche se queste categorie è bene siano sempre in allerta).
Antonietta Pagani - SinistraIt/LeU

giovedì 10 maggio 2018

Vox populi..vox Sulmo...

Sermoneta - nel paesaggio politico a Palazzo comunale c'è stata rottura definitiva con le dimissioni della vicesindaco pinaGiovannoli..intanto però...il sindaco ammiccava all'opposizione consiliare..e l'opposizione rispondeva....
così sembra con la crisi apertasi... nel consiglio comunale dell'8febbraio scorso non è accaduto nulla di..Risolutivo(all'ordine del giorno omessa/non inserita la mozione di sfiducia al sindaco!prima promessa).. trucchi del mestiere!...Forse un po' da prima Repubblica.
In compenso deciso di togliere le panchine del centrostorico (+200 firme raccolte) perche' non confacenti con lo stile medioevale del paese....ma fare prima una piccola ricerca di storia dell'arte e architettura di arredi urbani no?? Il delegato in question..'Non stai arredando casa tua dove...puoi inserire il moderno con l'antico!' Quelli sono soldi pubblici spesi!! I nostri...acc..
Torniamo alla crisi: in ottemperanza al consiglio dell'8febbraio.. i 3dimissionari hanno lasciato l'aula (già subdorando il tutto..) e coerenti con le scelte fatte... Ma 3moschettieri dell'opposizione ondivaghi già...pregustavano un anelato passaggio in maggioranza (come da me già esposto in precedenza) e ammiccavano al sindacoDamiano [bello far credere alla pubblica opinione di voler aiutare chi dissente da una maggioranza..da loro (opposizione)sempre aspramente criticata!Ma ora che ne avrebbero l'opportunità che fanno?? Volta....cambio di passo - come se i personalismi venissero a galla solo ora indicando odi&antipatie per la Giovannoli +che altro...].Corteggiamento andato poi a buon fine.. nel consiglio del 21febb scorso accade...che 3consiglieri di opposizione (antonioScarsella,antonioAprile,paoloCargnelutti) danno la fiducia al dr Damiano ricomponendo cosi la maggioranza consiliare e permettendo al sindaco di proseguire il suo mandato elettorale(legittimo da parte sua volerlo portare a termine credo...)ma...in barba a quanto da loro proposto e forse risultando un tantino opportunistico in quanto fregiati di incarichi e deleghe...ora il presidente del consiglio comunale è appunto cambiato (eletto antonioScarsella..con tutti i meriti certo)- ovviamente è tutto legale questo passaggio in maggioranza...solo che c'erano sempre stati scontri anche molto duri tra di loro ed ora..... Cmq in opposizione resta ora 1consigliere emanueleAgostini e poi c'è il gruppo misto composto dai consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza (pinaGiovannoli,mariaMarcelli,gilbertoMontechiarello).... Così ad oggi il consiglio comunale prosegue il suo corso avendo il n legale e il sindaco dr Damiano proseguirà fino a scadenza....su una serie di punti programmatici approvati insieme per poter lavorare....Tutto ciò è perfettamente legale...solo che forse sarebbe stato meglio non dare la fiducia e cercare di riandare subito ad elezioni anche per correttezza nei confronti dei cittadini....  sì andrà cmq al voto a fine mandato consiliatura di primavera prossima 2019 quando tutti saremo chiamati alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale di Sermoneta LT.
Antonietta Pagani SinistraIt/LeU-delegta paesaggio&monitoraggi

Giovannoli e Damiano






giovedì 1 febbraio 2018

SERMONETA Lt: Crisi politica a palazzo...


I MISTERI di SERMONETA (comunali..
Situazione politica comunale confusa in questo periodo...a Sermoneta,
Il mandato di questa consiliatura scadrà in primavera 2019...Ma ci sono già segnali di crisi... l'asse iniziale tra cDamiano-pGiovannoli&consiglio-eletto nel 2014 è stato votato con fiducia dai cittadini ma ora si è spezzato e ci troviamo con di fatto le dimissioni date da pinaGiovannoli vicesindaco,mariaMarcelli assessore in giunta e gilbertoMontechiarello capogruppo...entrati nel gruppo misto e usciti dalla maggioranza per motivi politici di critica e disaccordo sulle modalità di governo del sindaco dr Damiano: "non presente,poco operativo,disorganizzato,scollegato con la maggioranza consiliare..". Così affermano la vicesindaco eCo dai loro comunicati ufficiali e...per questo sono fuoriusciti(dopo che il sindaco a gennaio ha azzerato giunta e deleghe riassestando il tutto) usciti..per non trascinare la situazione politica di stallo e dare un segnale visto che le loro richieste e critiche non sono state accolte da DamianoSindaco ed anche non considerate reali -
d'altra parte già a settembre 2017scorso i primi segnali di cedimento...fioreDeSantis poi seguito da luigiTorelli passavano nel gruppo misto uscendo dalla maggioranza (riconsegnando le deleghe) ma... quest'ultimo poi a gennaio rientrava eletto viceSindaco (presidente del consiglio qualera e assessore di nuovo) costui ha 80anni..ed è rientrato in maggioranza solo perché vicesindaco eletto  dopo le dimissioni (riconsegna deleghe)di pGiovannoli ex vice...ed in pratica Damiano lo ha eletto per portarlo/averlo dalla sua parte...Chiaro! Un 80enne che dovrebbe stare in pensione o cmq svolgere mansioni consiliari meno impegnative sicuramente...data l'età!!(non gliel'ha ordinato il medico di fare il presidenteConsiglio+viceSindaco+delegato!?? O..si...ah ah.
Ora per non commissariare credo, responsabilmente gli altri consiglieri tot 5 sono tutti in maggioranza che però non hanno-potrebbero non avere  per i 3dimessosi...e disertanti,ovviamente,i consigli di..maggioranza..
Ricordiamo che altri 4consiglieri sono all'opposizione consiliare e...volendo potrebbero anche in ipotesi passare in maggioranza se dalle 2parti voluto...ne basterebbero 3 per riformare la maggioranza consiliare (8+sindaco).E i 3dimissionari passare in opposizione....
oppure accordarsi magg&minoranza e far dimettere il sindaco,per andare subito al voto.. visto che non avrebbe la maggioranza consiliare per governare..O se non c'è accordo consiliare sfiduciare il sindaco e far commissariare il consiglio sino alla scadenza del 2019....
Ma...Conviene mantenere questa giunta e pseudo maggioranza raccattate??
 Non sarebbe meglio tornare al voto...Che già a maggio prox sarebbe possibile... - pare che sindaco e..Parte dei 5consiglieri di magg non vogliano tornare a voto ma vorrebbero caparbiamente continuare anche raccattati e azzoppati sino a fine consiliatura di primavera 19...Barcamenandosi e per ultimare le loro opere.
Ok sono stati eletti ma i cittadini non hanno alcuna voce in capitolo?? Eletti si arrogano il potere di decidere anche se ci sono chiari segnali di crisi consiliare!! Cmq 1/3 (un terzo) della maggioranza eletta (vicesindaco &capogruppo compresi) è in totale disaccordo col sindaco! chiaro segnale da tenere in considerazione/valutare...
Forse sindaco &Compagnia dovrebbero guardare +realisticamente la situazione e...prendere atto del loro fallimento,dimettersi&lasciare.. per il bene di Sermoneta!!
L'opposizione consiliare in..Tutto questo che fa? Critica la maggioranza accusando i 3fuoriusciti di complottismo e personalismi...e paventa cmq soluzioni.. per risolverne la crisi (aScarsella consigliere -in una nota-adduce alleanza con i 3+2 di loro d'opposizione in modo da avere un n.Legale che forse induce sindaco a dimissioni...Ma +che altro con una mozione commissarierebbe,sciogliendo legalmente il consiglio ed andando subito al voto..)speriamo sia soluzione pratica fattibile... Che induca presa d'atto del fallimento...con tale segnale chiaro o obbligando loro (sindaco&Co) a commissariamento/scioglimento per andare a voto in maggio 2018ora..
Ma forse in tutto questo il rischio +reale è il commissariamento/stallo vista la grande confusione e la negazione da tutti di responsabilità...unica vera soluzione sarebbe di andare subito al voto - intanto il prossimo consiglio comunale è previsto per l'8febbraio..

Antonietta Pagani sinx.Ital/LeU - deleg.Tutele ambiente o..ex?


martedì 11 ottobre 2016

Qualità acqua potabile e valori arsenico anno2016 di Sermoneta Lt.



Qualità acqua anno2016:
la qualità dell'acqua potabile ad uso umano di Sermoneta appare buona.. i valori ed i parametri organici e chimici nonché batteriologico sono nella norma come si vede nel grafico sopra (dati Asl-LT). Solo l'arsenico (as) sembra ancora oscillare... anche se al 31 marzo (vedi dati sopra) e' dato in media di 9 micg/L che è cmq nel range previsto dalle normative CE,che è 10 quindi i valori sembrano cmq stabili dal 2015... ma il valore di 9 media indica che a Tufette (pozzo cava della Catena) oscilla ancora a rischio >10 micg...nonostante il Dearsenizzatore...(faremo controllare la funzionalità dei filtri che dearsenificano l'acqua) - per gli adulti il valore di 10 mcg è accettabile e tollerabile quindi l'acqua si può bere tranquillamente ma per i neonati,bimbi fino a 3anni e donne in gravidanza sarebbe meglio evitare fargliela bere per precauzione... Se as supera i 10 micg/L (limite max previsto da Ue) quell'acqua non può essere consumata -vige il divieto- da nessun adulto oltre che da neonati,bimbi fino a 3anni,malati,anziani,donne in gravidanza nonché industrie/ditte alimentari... perché esporrebbe tali categorie a rischio patologie (as è un cancerogeno accertato di 1°livello- da Asl e ististituto superiore sanità).
Il rischio arsenico nella zona di Tufette è..un dato di fatto: la presenza delle sorgenti solfuree adiacenti,nelle falde sotterranee con la percentuale alta dello Zolfo,fa' si che durante il percorso l'acqua si addizioni,con la carenza di ossigeno complice,a..molti metalli come argento,ferro,e particolarmente l'arsenico..- proveniente anche da minerali e rocce vulcaniche - e questo fa sì che a volte as si può rilevare in percentuali più alte nell'acqua - I filtri ad assorbimento -un metodo accertato di controllo- che compongono il Dearsenizzatore purificano e potabilizzano l'acqua e ciò ci permette di poterla bere direttamente dai nostri rubinetti di casa.
Periodicamente l'Asl-LT aggiorna i dati dai prelievi  di as con i valori specifici dei pozzi/fontanini del nostro territorio...rendendoli pubblici sul suo sito-web www.asl.latina.it - vedi dati arsenico.

 Antonietta PAGANI - delegata ai monitoraggi ambientali
 Sermoneta lì,10/10/16